Gratuito

M E C C A N I S M O#1 Fire at Work & Oreinoi Live@Cre.Zi.Plus

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Cre.Zi. Plus

Via Paolo Gili, 4

90134 Palermo

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

M E C C A N I S M O#1

Fire at Work & Oreinoi Live@Cre.Zi.Plus

Giovedì 28 giugno dalle 19:30 MECCANISMO #1 a cura di Stirpe999 in collaborazione con Cre.Zi. Plus: il primo di una serie di appuntamenti live electronics che ospiteranno i suoni e le visioni della metropoli, trasformando i cantieri culturali alla Zisa in un terreno di confronto tra il tessuto culturale palermitano e quello europeo.

Il MECCANISMO si propone come pratica collettiva, creazione di un immaginario condiviso oltre il reale imposto.

Rifiuta la spettatorialità e per funzionare necessita di complicità nella produzione di significato.

il MECCANISMO viola la funzionalità dei linguaggi artistici rispetto al sistema culturale e ne interroga il potenziale comunicativo senza definire ruoli ed obiettivi.

Il MECCANISMO sottrae il rituale alla replica e alla rappresentazione rivendicandolo come pratica di rottura e resistenza

il MECCANISMO produce rumore.

Ingresso gratuito

Posti limitati, per partecipare registrati su eventbrite.


MECCANISMO #1

FIRE AT WORK

Progetto di musica sperimentale focalizzato sull'elettronica radicale e industriale. L’obiettivo è violare i perimetri tra i diversi compartimenti del linguaggio elettronico, mantenendo sempre un'identità artistica ben definita dalle atmosfere profonde, scure e mentali. Il progetto è nato a Roma nel lontano 1999, formato e fondato da Fabrizio Rossi e Fabio Recchia. Il primo passo fu un 12” per IDROSCALO DISCHI, un triplo vinile al quale seguirono altre produzioni per label italiane ed estere , spesso in collaborazione con esponenti di rilievo della scena internazionale quali ad es: VENETIAN SNARES, D’ARCANGELO, SOMATIC RESPONSES, MARCO PASSARANI, DRVG CVLTVRE, DADUB, POSITIVE CENTRE e molti altri.

facebook.com/fireatwork

OREINOI

All’inizio del 2000 comincia a coltivare la passione per l’audio e le forme creative da essa e con essa derivate, come installazioni AV e performance sonore. Costantemente alla ricerca di nuovi percorsi creativi si trasferisce in Spagna dove collabora con Emanuele Mazza per l'installazione Verba Volant e apprende le basi della programmazione audio con Csound e Pure Data. Ritornato in Italia comincia un percorso di produzione audio che lo vede al fianco dell’artista multimediale Gianluca Scuderi, iniziando la produzione di una serie di video installazioni e performance sonore dal vivo. I suoi interessi spaziano dalla musica sperimentale a quella popolare, cercando una fusione tra questi generi convinto che il meltin-pot sia una grossa fucina di esperienze, dove poter attingere nuove idee e nuovi stimoli creativi. La semplicità dei suoi tappeti sonori e l’aggressività delle sue ritmiche proiettano l’ascoltatore verso paesaggi immaginari sempre in contrasto fra di loro, in un continuo altalenare di sentimenti e sensazioni.



Info e contatti

Cre.Zi. Plus, nuovo community hub dedicato alla creatività e all’innovazione sociale - Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo - Via P. Gili, 4 - Pad. 10 e 11, nato da un progetto di CLAC ed il Consorzio Arca, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Cre.Zi. Plus - Pad. 10-11, Cantieri culturali alla Zisa
Via P. Gili 4, 90138 - Palermo
www.creziplus.it
info@creziplus.it
CRE.ZI. PLUS

Stirpe999 - Etichetta indipendente di Roma. Nata nel 2003 come piattaforma per scoprire nuovi panorami sonori, l'obiettivo era quello di creare un riferimento concreto per la produzione, distribuzione e condivisione di musica elettronica sperimentale.

stirpe999.bandcamp.com

facebook.com/Stirpe999 Antilabel

Cantiere Cucina, la social kitchen di Cre.Zi. Plus: Una cucina, bella e funzionale attiva tutti i giorni come bistrot e caffetteria ma anche a disposizione della community come luogo di sperimentazione, scambio e produzione creativa legata al cibo, ai prodotti locali, all’educazione alimentare, al consumo etico delle risorse alimentari. Partiamo dall’idea che il cibo accomuna le persone e attraverso il cibo si possano scambiare valori e idee. La nostra cucina è social perché è uno spazio a disposizione di tutti per sperimentare le proprie capacità culinarie e di managing nell’ambito del cibo e della ristorazione.








Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Cre.Zi. Plus

Via Paolo Gili, 4

90134 Palermo

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato