Lux Film Days 2022 - Great Freedom
Data e ora
LUX Film Days 2022
Informazioni sull'evento
Un’iniziativa del Parlamento europeo e dalla European Film Academy, in partenariato con la Commissione europea ed Europa Cinemas, organizzata dall’Ufficio del Parlamento europeo a Milano.
LUX - Il Premio del cinema del pubblico europeo del Parlamento europeo e della European Film Academy dimostra l’impegno per la cultura. L’iniziativa promuove la diversità culturale e fornisce un sostegno tangibile al cinema e alle arti.Il premio crea ponti in tutta Europa mettendo in risalto opere cinematografiche che si collocano al centro del dibattito pubblico in Europa e vuole rafforzare i legami tra la politica e i cittadini, invitando gli spettatori europei a diventare protagonisti attivi votando i loro film preferiti.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili.
GREAT FREEDOM
(Große Freiheit, Austria/2021) di Sebastian Meise (117')
Nella Germania del Secondo dopoguerra, Hans finisce nuovamente in carcere perché gay. Il suo desiderio di libertà è sistematicamente frustrato poiché viene ritenuto colpevole di aver violato l’articolo 175 del codice penale tedesco. L’unica relazione stabile della sua vita è quella con Viktor, suo compagno di cella di lunga data, condannato per omicidio. La repulsione iniziale si trasformerà in un sentimento d’amore.
Secondo lungometraggio del regista austriaco Sebastian Meise, presentato in anteprima a Cannes nella sezione Un Certain Regard, dove ha vinto il premio della giuria.