Pannello azioni
Luoghi: Note sull’oblio
Luoghi: Note sull’oblio A cura di Adel Jabbar Si ricorda che è possibile accedere alla presentazione esclusivamente su prenotazione.
Quando e dove
Località
Trento Via Ss. Trinità 38122 Trento Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
sabato 26 settembre 2020, ore 17.30
Luoghi: Note sull’oblio
A cura di Adel Jabbar
I luoghi esercitano una funzione fondamentale nella creazione dei legami all’interno degli ambienti in cui si instaurano le relazioni tra le persone e i propri contesti. Gli individui nel trovarsi in una data area di residenza iniziano una interessante esplorazione al fine di comprendere le possibili opportunità e le diverse opzioni disponibili. Ogni luogo rappresenta di fatto uno spazio di incontro e di scambio. Ciò richiede una progettualità che metta al centro la storia e i cambiamenti in atto, al fine di acquisire maggiore consapevolezza riguardo alle varie sfaccettature dei luoghi quali ambienti per coltivare una memoria plurale finalizzata a costruire un senso di appartenenza.
L’intervento si sviluppa in forma di dialogo con l’ausilio di alcune immagini dei luoghi che verranno illustrati durante l’incontro.
Adel Jabbar, sociologo dei processi migratori e comunicazione interculturale.
Ha insegnato sociologia delle culture e delle migrazioni all’Università Ca' Foscari di Venezia e Comunicazione interculturale all’università di Torino. Ha Insegnato al corso di perfezionamento “Città e civiltà: nuove frontiere di cittadinanza”; Uni.Parma e al Master interculturale nel campo della salute, del welfare, del lavoro e dell’integrazione, Uni. Modena e Reggio Emilia. Libero docente e collaboratore di istituzioni accademiche nell’ambito della sociologia dell’immigrazione e del pluralismo culturale e religioso. Curatore della “Rassegna Sguardi verso Nuove Pagine”, scrittura e arte nell’Italia che cambia, della Rassegna di film “Esodo e Confini” e della manifestazione culturale “Intrecci” . Cura per l’Associazione Art di Bolzano le iniziative “Scenari e Itinerari” e “Musiche per Convivere”. Redattore della rivista “Il Cristallo”. Membro del gruppo di lavoro “Arge Alp ; Tradizione, diversità, cambiamento e la capacità di integrazione delle ragioni alpine”. Referente scientifico dell’ufficio bilinguismo della P.A.B Svolge attività di studio, consulenza e formazione per enti locali e organismi di ricerca.
Si ricorda che è possibile accedere alla presentazione esclusivamente su prenotazione.
Alcune raccomandazioni per la salute di tutti:
– evitare di uscire di casa se si hanno sintomi influenzali o febbre
– l’uso della mascherina all’interno degli spazi Area ex Dopolavoro – Palazzo delle Poste è obbligatorio, è necessario quindi averla sempre con sè (salvo categorie esentate previste dai DPCM)
– mantenere una distanza interpersonale minima di 1 m
– negli spazi sono presenti dispenser di gel igienizzante per mani
– seguire le indicazioni del personale presente per avere una migliore esperienza di fruizione, in totale sicurezza.