Luoghi in attesa - Visita a Contrada Bricconi

Luoghi in attesa - Visita a Contrada Bricconi

Luoghi in attesa - Visita a Contrada Bricconi

Di Alpes

Data e ora

dom, 11 ott 2020 10:30 - 17:30 CEST

Località

Contrada Bricconi

Contrada Bricconi 24020 Oltressenda Alta Italy

Informazioni sull'evento

In Val Seriana, un attento progetto di recupero fa rivivere il passato di un vecchio borgo in pietra, disegnando una geografia fatta di nuove tracce e di modalità di lavoro inedite.

La giornata sarà dedicata alla scoperta di questa realtà, un luogo in attesa pienamente recuperato.

Ci ritroveremo alle ore 10:30 in via Camai a Oltressenda Alta e, in cammino (Max 30 minuti) tra prati e antichi borghi raggiungeremo la Contrada e l’annessa azienda agricola per il pranzo e la visita al borgo.

Attraverso la parole degli attuali proprietari e gestori dell’azienda e degli architetti che ne hanno studiato il progetto, conosceremo in modo approfondito la realtà di Contrada Bricconi.

L’iniziativa entra a pieno titolo nella terza fase del nostro progetto speciale dedicato ai “luoghi in attesa”

Costo della partecipazione euro 30,00 a persona comprensiva del pranzo presso l’azienda agricola ( cestino degustazione di salumi e formaggi di loro produzione, vino)

Per info e prenotazione scrivi a restart@alpesorg.com

“ ...Contrada Bricconi porta con sé un’avventura che va chiarita prima di tutto con i suoi attuali gestori, un duo di cittadini che ha scelto un luogo di montagna come ambito per ritrovare una nuova esistenza professionale. Qui, un ambizioso programma di vita si accompagna a un progetto di architettura che recupera l’anima della contrada, la fa sua e la trasforma in un pezzo di futuro. Il disegno di architettura fa così traslare il passato di un vecchio villaggio – scelto non a caso per ospitare le imminenti aree di ricettività (ristorazione e ospitalità) – al suo domani, che coincide con lo spazio dove si lavora. È un pensiero che si fa rito di passaggio, fra tempi – che sembrano ere geologiche, tanto appaiono lontani –, e oggi. Decidere di affidare la propria sussistenza alla natura significa fidarsi e affidarsi a un paesaggio che, storicamente, ha messo in crisi l’equilibrio dei suoi abitanti, minacciati dalle forze di un territorio sviluppato in verticale ...”

Luciano Bolzoni per Domusweb

Ph di Roberto Macagnino

Organizzato da

Alpes è un'officina culturale dei luoghi e del paesaggio che, partendo da quello alpino, si è aperta nel corso degli anni a tutti i temi che riguardano i popoli e le storie delle ‘terre alte’ così come al paesaggio urbano. Dal 2012 affronta temi legati al paesaggio e alla sua scoperta, riscoperta e valorizzazione partendo dall’ottica di una nuova forma di fruizione e studio del paesaggio, in particolare del territorio alpino, e dei tanti “luoghi” di cui il nostro paese è ricco.

Per info: info@alpesorg.com

Fine vendite