Gratuito
Lungo la Via della Seta FESTIVAL

Lungo la Via della Seta FESTIVAL

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Ex Tinto-Stamperia Val Mulini

Via dei Mulini 3

22100 Como

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Irina Solinas organizza la prima edizione del “Lungo la Via della Seta Festival” con ospiti internazionali della rete MAME | Eventi a Como

Informazioni sull'evento

Un sottile filo di seta ha legato, sin dall’antichità, l’Oriente all’Occidente: una via di scambi commerciali e culturali in grado di dar vita a forti legami tra due mondi diversi e apparentemente lontani.

Irina Solinas propone un nuovo viaggio musicale, ricco di sperimentazione, dialogo e improvvisazione in compagnia di MAME – Mediterranean Ambassadors Music Experience, una rete internazionale di musicisti lungo la Via della Seta.

Lungo la Via della Seta Festival vi invita ad essere sia spettatori che interpreti. Oltre ad un originale programma di concerti, arricchiti da incontri di approfondimento culturale, saranno infatti organizzate Jam session aperte a musicisti, danzatori, pittori, fotografi e chiunque vorrà condividere la propria arte.

Un viaggio in tre tappe, quello proposto da Irina Solinas & MAME: la Cina di Li Cheong, il Medio Oriente di Ceren Türkmenoğlu e l’India del Maestro Sandeep Das, uno dei principali virtuosi di tabla del mondo e vincitore di un Grammy Award, nonché padrino del progetto MAME.

Per ognuna delle tre tappe gli eventi avranno luogo il Giovedì a MILANO e il Venerdì a COMO:

MILANO | Museo Popoli e Culture, Centro PIME

Giovedì 12, 26 maggio e 9 giugno

Incontri interculturali lungo la Via della Seta, a cura di Andrea Zaniboni e con la consulenza della prof.ssa Elisabetta Matelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per maggiori informazioni e prenotazioni visita la pagina dedicata sul sito del Centro PIME.

COMO | ex Tinto-Stamperia Val Mulini, Tre Incroci

Venerdì 13, 27 maggio e 10 giugno

EcoJam Session lungo la Via della Seta, all'interno del programma Gener-Azioni 2022, voluto da Confcooperative Insubria e coordinato da Consorzio Abitare.

Per prenotazioni vai a SELEZIONA UNA DATA (in alto a destra).

PROGRAMMA eventi Como

I TAPPA | CINA

Venerdì 13 MAGGIO con Li Cheong

ore 17.30 EcoJam Session aperta a tutti gli artisti del territorio

ore 19.30 I Incontro musicale lungo la Via della Seta

con Li Cheong - erhu e Irina Solinas - violoncello

II TAPPA | MEDIO ORIENTE

Venerdì 27 MAGGIO con Ceren Türkmenoğlu

ore 17.30 EcoJam Session aperta a tutti gli artisti del territorio

ore 19.30 II Incontro musicale lungo la Via della Seta

con Ceren Türkmenoğlu - bendir, rebab e Irina Solinas - violoncello

III TAPPA | INDIA

Venerdì 10 GIUGNO con Sandeep Das

ore 17.30 EcoJam Session aperta a tutti gli artisti del territorio

ore 19.30 III Incontro musicale lungo la Via della Seta

con Sandeep Das - tabla e Irina Solinas - violoncello

COLLABORAZIONI

L’allestimento scenografico dello spazio dedicato alle EcoJam Session di Como è a cura del collettivo CoCo – Como Contemporanea per Gener-Azioni 2022.

Como Contemporanea è un collettivo di sei artist* e creativ* (Bianca Brugnera, Marco Brugnera, Elisa Diaferia, Vittoria Toscana, Eva Vallania, Giulia Wetter e tutt* i/le supporter) operante da maggio 2021 all’interno dell’ex Tinto-stamperia Val Mulini a Como. Data la natura particolare dello spazio, CoCo accoglie artisti per mostre ed eventi, con un’attitudine specifica volta a riqualificare il posto e riciclare le infinite tipologie di materiali che ancora custodisce dopo anni di uso – abbandono – e riuso.

Gener-Azioni 2022 è la seconda edizione del programma sperimentale di azioni temporanee di rigenerazione culturale e artistica degli spazi in trasformazione della ex Tintostamperia Val Mulini di Como. Negli scorsi mesi, Gener-Azioni ha coagulato intorno a Confcooperative Insubria e al Consorzio Abitare un ampio ed eterogeneo gruppo di realtà che, su fronti diversi, hanno contribuito a portare idee, eventi, progettualità. Le attività, di diversa natura, che ruotano intorno al tema della rigenerazione, sono finalizzate a lavorare sui concetti di memoria e di storie attraverso forme, suoni e visioni.

Immagine Lungo la Via della Seta FESTIVAL

COME ARRIVARE

L'evento si svolgerà nel corpo sud dell’ Ex Tinto-Stamperia Val Mulini, con ingresso pedonale dalla Via dei Mulini 3 - COMO. L’autosilo è a poche decine di metri. Ugualmente è possibile lasciare la macchina in zona Caserme o Ristorante Er Più e proseguire a piedi verso l'ex Pastificio Castelli (anche sede della cooperativa AttivaMente). Disponibilità di parcheggio interno, accedendo da via dei Mulini 3.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Ex Tinto-Stamperia Val Mulini

Via dei Mulini 3

22100 Como

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato