Lunedi Cinema In Accademia (5 di 12)
Panoramica
“Lunedì Cinema in Accademia” è un percorso pensato per gli studenti di Accademia Cinema e Recitazione Toscana: un momento di visione collettiva e approfondimento critico che si inserisce nel cuore dell’attività didattica.
Attraverso la proiezione di opere provenienti da epoche, culture e linguaggi differenti, l’iniziativa invita a esplorare il cinema come strumento di conoscenza, dialogo e ispirazione artistica.
La rassegna è riservata esclusivamente ai membri dell’Accademia.
Sinossi:
Trelkovsky, un uomo timido e solitario, affitta un piccolo appartamento a Parigi, il cui precedente inquilino — una giovane donna — si è suicidato. Ben presto, l’uomo inizia a percepire un clima di ostilità da parte dei vicini e a sviluppare un’ossessione inquietante per la donna che abitava lì prima di lui. Le locataire è un viaggio disturbante nella paranoia e nell’alienazione urbana, dove la realtà e la follia si confondono fino a diventare indistinguibili.
Con la sua atmosfera claustrofobica e una regia raffinata, Polanski costruisce un capolavoro del thriller psicologico, completando la sua celebre “trilogia dell’appartamento” insieme a Repulsion e Rosemary’s Baby.
Premi e riconoscimenti:
- Festival di Cannes (1976): Canndidato alla Palma d'Oro
- Premi César (Francia, 1977): Nomination per Miglior film e Miglior regia
Photo: Le Locataire (1973)
Buono a sapersi
In evidenza
- 2 ore
- Di persona
Località
Metropolis Officina Culturale (MOC)
47 Via Nicola Barbantini
55100 Lucca Italy
Come vuoi arrivarci?
Organizzato da
Lunedì Cinema in Accademia
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--