L’UMANITÀ, LE MACCHINE E LE INTELLIGENZE: QUALI RELAZIONI?
Le vendite finiranno presto

L’UMANITÀ, LE MACCHINE E LE INTELLIGENZE: QUALI RELAZIONI?

Da Relazionésimo

Panoramica

In occasione della pubblicazione del libro “Macchine celibi. Meccanizzare l'umano o umanizzare il mondo" di Chiara Giaccardi e Mauro Magatti
Giornate dell’Educazione Economica


L’umanità, le macchine e le intelligenze: quali relazioni?

Domande del presente, risposte per il domani


Introduce
Ida Marina Adami, coordinatrice Liceo Economico Sociale Quadri di Vicenza

Intervengono
Mauro Magatti, sociologo, autore con Chiara Giaccardi del volume “Macchine celibi. Meccanizzare l'umano o umanizzare il mondo?” (Il Mulino, 2025)
Ketty Panni, presidente Fondazione Relazionésimo ETS

Modera
Gian Marco Mancassola, giornalista, direttore TvA Vicenza

Incontro aperto a Docenti e Genitori delle Scuole vicentine e alla Cittadinanza
promosso da
Liceo Quadri di Vicenza
Associazione Comitato Genitori Liceo Quadri

ITIS A. Rossi di Vicenza
Fondazione Relazionésimo ETS


Le Giornate dell’Educazione Economica del Liceo Quadri di Vicenza
Sono un insieme di attività promosse dal Dipartimento di Scienze Sociali, in particolare dai docenti di Scienze Umane, rivolte agli studenti del Liceo Economico-Sociale e aperte anche alla cittadinanza.
Queste giornate non si concentrano esclusivamente su aspetti economici in senso stretto, ma abbracciano sempre una prospettiva socio-economica. L’obiettivo è stimolare una riflessione consapevole e critica sulle tematiche attuali che caratterizzano il tessuto economico e sociale contemporaneo.
In questa occasione – promossa assieme alla Fondazione Relazionésimo ETS – gli stimoli alla discussione, al confronto e al dialogo giungeranno dal sociologo Mauro Magatti che con Chiara Giaccardi ha da poco hanno pubblicato il volume “Macchine celibi. Meccanizzare l'umano o umanizzare il mondo?” (Il Mulino, 2025).


Il libro
«Siamo nell’epoca delle macchine celibi, – affermano Giaccardi e Magatti – dove l’essere umano viene modellato da ciò che lui stesso ha costruito. La via d’uscita sta nel recuperare ciò che la modernità ha emarginato: il dialogo, il pensiero, lo spirito. Perché la felicità non è celibe (e nemmeno la libertà)».
E pongono alcuni quesiti: «Cosa resta oggi della modernità definita “liquida” da Zygmunt Bauman?. Il modello di sviluppo che ha dominato il passaggio di secolo è ormai tramontato. Come tenere insieme, allora, una società sempre più grande e frammentata, che si sbarazza dell’ordine morale tradizionale in nome della libertà personale? Il digitale, che si propone come antidoto alle spinte disgregatrici della nostra epoca, è allo stesso tempo un potente catalizzatore di nuovi problemi. Il risultato è paradossale: massima efficienza e massimo caos comunicativo coesistono. E mentre le macchine intelligenti diventano sempre più simili all’uomo, l’uomo rischia di regredire a “macchina celibe”: un Io isolato, performante, privo di legami e incapace di riconoscere l’altro».
Questo libro, pertanto, ci richiama all’urgenza di un pensiero nuovo, a partire dalla riscoperta di una “politica dello spirito” capace di restituire senso, legami e futuro alle nostre società. Siamo a un bivio: sta a noi scegliere la direzione.

Gli autori
Chiara Giaccardi insegna Sociologia e Antropologia dei media all’Università Cattolica di Milano, dove dirige anche la rivista «Comunicazioni Sociali».
Mauro Magatti insegna Sociologia all’Università Cattolica di Milano. È editorialista del «Corriere della Sera» e di «Avvenire». Insieme hanno pubblicato per il Mulino «La scommessa cattolica» (2019), «Nella fine è l’inizio» (2020), «Supersocietà» (2022) e «Generare libertà» (2024).

Categoria: Community, State

Buono a sapersi

In evidenza

  • 1 ora 30 minuti
  • Di persona
  • Le porte apriranno alle 20:00

Località

Liceo Scientifico G.B. Quadri

17 Viale Giosuè Carducci

36100 Vicenza Italy

Organizzato da

Relazionésimo

Follower

--

Eventi

--

Organizzazione

--

Gratuito
dic 9, · 20:30 GMT+1