Gratuito

Date multiple

LOTTOZERO OPEN NIGHTS - WORKSHOPS

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Lottozero / textile laboratories

10 Via Arno

59100 Prato

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Workshops con artisti e designer.

Informazioni sull'evento

Lottozero Open Nights nasce dal desiderio di trasmettere conoscenze ed esperienze attorno alla cultura tessile.

Appuntamento fisso ogni lunedì sera a partire dalle 18.

CALENDARIO OPEN NIGHTS - WORKSHOPS:

05/10/2020

Making curves with straight lines.

Workshop di cucito creativo a cura di Alessandra Jane, stilista. Con il supporto di Aviem Tessuti.

Alessandra Jane trasforma i tessuti. La sua è una ricerca di forme e asimmetrie attraverso complessi e sofisticati interventi di inconsueti drappeggi. Costruisce tagliando, decostruendo, ri-assemblando, trasformando tutto con un’apparenza di semplicità e leggerezza. Laureata in Fashion and Textile Design in Inghilterra, vive e lavora a Firenze collaborando come designer con numerosi brand e case di moda tra cui Roberto Cavalli. Nel 1999 nasce la sua linea Alessandrajane che oggi si colloca nell’ambito dell’haute couture, con un altissimo livello di design. I partecipanti del workshop avranno la possibilità di realizzare una camicia a partire da alcuni suoi modelli iconici, utilizzando i pregiati tessuti gentilmente forniti da Aviem Tessuti.

12/10/2020

A New Balance.

Workshop di tecnica batik con indaco, a cura di Lisa Mara Batacchi.

Lisa Mara Batacchi, artista visiva, ha viaggiato fra il 2016 e 2017 nel Guizhou in Cina, dove ha avuto modo di conoscere il gruppo etnico dei Miao, custodi di un’antica tecnica considerata divinatoria, quella della tintura naturale ad indaco. Da questa esperienza è nato il suo progetto artistico The Time of Discretion, che l’artista presenterà ai partecipanti del workshop, come ispirazione e cornice di riferimento per l’attività di workshop proposta.

Talk: 18.00 – 19.00

Workshop: 19.00 – 21.00 (posti esauriti)

02/11/2020

Che cos’è un gioiello?

Workshop con Silvia Piantini.

Silvia Piantini è designer e artista. Nel 2007 fonda il brand EsTemporary e inizia a realizzare gioielli contemporanei, frutto delle sue ricerche materiche, formali e concettuali.
L’attività di workshop propone un punto di vista non ordinario nei confronti del gioiello e dei valori che si attribuiscono agli oggetti. Attraverso la creazione del gioiello contemporaneo verrà affrontato il tema del riutilizzo dei materiali di scarto, come risorsa preziosa e stimolo al processo creativo, attivando uno scambio di buone pratiche e valorizzando un approccio sostenibile che può coinvolgere vari aspetti del nostro quotidiano.   

Progetto realizzato con il contributo del bando Rigenerazione Urbana a base culturale, di Regione Toscana e Giovani Sì.

Condividi con gli amici

Località

Lottozero / textile laboratories

10 Via Arno

59100 Prato

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato