L'oro delle Grolle d'Oro |Io Chiara e lo Scuro, 30 gennaio 2026
Panoramica
Il Casinò di Saint-Vincent celebra il premio cinematografico le Grolle d’Oro del Cinema Italiano, nato e ideato a Saint-Vincent nel 1953 e che per oltre 50 anni si è svolto al Grand Hotel Billia. Nel 1994 il premio cambia nome in Premio Saint-Vincent per il Cinema italiano, ma la grolla rimane comunque l’oggetto simbolo del premo.
Il riconoscimento veniva conferito al regista o all’attore o all’attrice che nell’anno si erano distinti all’interno della produzione cinematografica italiana per l’opera più interessante e di valore. Venivano anche premiati i professionisti che artisticamente contribuivano alla realizzazione di un film: sceneggiatore, direttore della fotografia, montatore e così via.
Con L’Oro Delle Grolle d’Oro si vuole fare un omaggio ai film che nell’arco di questo lungo periodo sono stati premiati: ai registi, agli attori e alle attrici che sono stati ospiti dell’evento. Si vuole inoltre fare un regalo al pubblico, che potrà assistere a titolo gratuito alle proiezioni. Ogni film sarà presentato da Angelo Acerbi, direttore artistico della rassegna, e anche da ospiti legati al film o da critici cinematografici italiani che insieme a lui incorniceranno il film nel periodo storico, e ne spiegheranno l’impatto e l’importanza.
La scelta dei film è stata condotta usando un criterio di rilevanza, di differenza di genere, e di importanza del regista. Si è deciso di basarsi solo sui film premiati per regista o attrice/attore, di non ripetere i registi, per ragioni di equilibrio e anche di ampiezza della proposta, e di cercare di fornire il quadro più ampio possibile della qualità e varietà di tipologie di film che il cinema italiano ha prodotto in quegli anni, e ancora produce.
SESTO APPUNTAMENTO - 30 GENNAIO 2026
Grand Hôtel Billia, ore 20.30
IO CHIARA E LO SCURO (1983)
Regia: Maurizio Ponzi
Con Giuliana De Sio, Francesco Nuti, Novello Novelli, Ricky Tognazzi
103 minuti
Premio Migliore Attrice a Giuliana De Sio
Francesco è un simpatico giovanotto toscano, abile giocatore di biliardo, tanto da riuscire a battere lo Scuro, un campione più volte nazionale e imbattuto; dapprima Francesco chiede di giocare senza soldi, ma lo Scuro insiste e alla fine si troverà travolto da perdite tali da costringerlo a impossessarsi del contante che i clienti dell’albergo nel quale lavora tengono in deposito nelle cassette. La sua vita che prima si svolgeva tra il posto di lavoro, i tavoli da biliardo e la casa, improvvisamente si anima per la presenza di Chiara, una ragazza che abita nello stesso edificio dove abita lui e che fa la sassofonista in un night.
Per informazioni: www.billia.it/eventi
PROSSIMI APPUNTAMENTI
L’uomo in più (Regia: Paolo Sorrentino)
Io la Conoscevo Bene (Regia: Antonio Pietrangeli)
Il Conformista (Regia: Bernardo Bertolucci)
C’eravamo tanto Amati (Regia: Ettore Scola)
Il Toro (Regia: Carlo Mazzacurati)
Turné (Regia: Gabriele Salvatores)
Buono a sapersi
In evidenza
- 2 ore
- Di persona
- Parcheggio gratuito
Località
Grand Hôtel Billia
72 Viale Piemonte
11027 Saint-Vincent Italy
Come vuoi arrivarci?
Organizzato da
Grand Hôtel Billia
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--