Tutto esaurito

LORENZO LOTTO, VIAGGIO NELLA CRISI DEL RINASCIMENTO - FILM + INCONTRO

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro Culturale Altinate San Gaetano

71 Via Altinate

35121 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Il nuovo interessante appuntamento culturale di Cinema & Arte organizzato dalla Promovies. Dopo quelli dedicati alle figure ed alle opere di Giotto, Van Gogh e Giorgione - presentati all’Arena Romana durante la rassegna estiva - ecco un’altra imperdibile serata speciale sul tema. In programma la Proiezione in anteprima del documentario “Lorenzo Lotto - Viaggio nella crisi del Rinascimento” del regista romano Luca Criscenti e l’Incontro con il pubblico con Enrico Maria Dal Pozzolo, l’affermato storico dell’arte padovano che è docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Verona ed è curatore di prestigiose iniziative espositive a livello internazionale, come le due recenti mostre su Lorenzo Lotto a Macerata, sulla produzione marchigiana dell’artista (per conto della Regione Marche) e quelle attualmente in corso al Prado di Madrid e alla National Gallery di Londra sui suoi Ritratti. Il film documentario le narra in maniera intrecciata, con riprese originali realizzate in un coinvolgente formato cinematografico digitale in 4K. Lo fa partendo dalla conclusione della vita dell’artista, dal suo rifugio, nel Santuario di Loreto, dove Lotto morì silenziosamente, a 76 anni, nel 1556.

Veneziano d’origine - ma attivo a Treviso, a Roma, a Bergamo e soprattutto nelle Marche -, Lotto ebbe una produzione intensissima, caratterizzata sempre da una creatività sorprendente e arguta. Nel film si presentano una sessantina di opere, tra tele, ritratti e pale d’altare: circa un terzo dei suoi lavori giunti fino a noi. Lavori che si mostrano nel loro contesto, nei luoghi dove si conservano e per i quali, molto spesso, sono stati realizzati, e che documentano i voli pindarici di un uomo che gustò il successo e la sconfitta, e che assistette inerme alla crisi dei valori del Rinascimento italiano nei quali si era formato. Ciò avvenne, tra la fine del ’400 e l’avvio del ’500, in una Venezia all’apice del suo strapotere culturale e a Treviso, dove fu al fianco del Vescovo Bernardo De’ Rossi e di umanisti di spicco come Giovanni Aurelio Augurello e Girolamo Bologni.
Enrico Maria Dal Pozzolo, padovano, insegna Storia dell'arte moderna all’Università di Verona. Si occupa in prevalenza di pittura veneta dal XV al XVIII secolo. Ha scritto molti libri e saggi, apparsi su riviste nazionali e internazionali. Ha curato varie iniziative espositive, tra cui quella su Giorgione a Castelfranco Veneto (2009-10), una su Venezia e l’Egitto a Palazzo Ducale a Venezia (2012), una su Andrea Schiavone al Museo Correr a Venezia (2015), una sulla ritrattistica d'amore a Palazzo Venezia e a Castel Sant’Angelo a Roma (2018) e recentemente due su Lorenzo Lotto: a Macerata, sulla produzione marchigiana (per conto della Regione Marche), e al Prado di Madrid e alla National Gallery di Londra sui suoi Ritratti (attualmente in corso).

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Centro Culturale Altinate San Gaetano

71 Via Altinate

35121 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato