Pannello azioni
Lorenzo Barone incontra la Condotta delle Voci
Volti e storie incontrano la musica Pop Corner nel nostro varietà della domenica, tra leggerezza e profondità, quiete e tempesta.
Quando e dove
Data e ora
dom 11 dic 2022 18:00 - 19:30 CET
Località
Biblioo Veggiano 9 /A Via San Francesco 35030 Veggiano Italy
Informazioni sull'evento
La storia di Lorenzo Barone, dai 18 anni in cui è partito per il primo viaggio in bicicletta all'ultima impresa tentata, il viaggio a terra più lungo del mondo dal Sudafrica alla Siberia.
Un lungo viaggio a piedi attraverso umori, storie, muri, miti e paesi, nell’anima segreta delle culture per comprendere somiglianze e diversità, per avvicinarsi al cuore degli uomini, e scoprire i sogni che li accomunano.
I viaggi
👣 2015: Il primo viaggio è durato 82 giorni pedalando un anello di 7.938 km tra Italia, Francia, Spagna e Portogallo.
👣A seguire nel 2016 un viaggio di 8 mesi e 15.600 km da casa fino a Capo Nord in inverno e ritorno più l'Islanda, poi nel 2017 circa 2.500 km nel sud Italia e altri 12.000 km in est Europa e Turchia, un viaggio dopo l'altro con 3 settimane a casa nel mezzo.
👣Dal 2018 ho iniziato a fare viaggi più impegnativi come difficoltà.
👣Nell'inverno del 2018 ho attraversato il Pamir 2.200 km con minime di -28°C oltre i 4.000 mt, poi nel 2019 il Marocco, 2.700 km dall'Altante al Sahara ad inizio Luglio con massime di +48°C e a continuare la Corea, il Giappone e l'India fin sui passi del Ladakh oltre i 5.000 mt.
👣Nel 2020 e 2021 la Yakutia, la regione più fredda del mondo, un viaggio di 2.252 km attraverso il polo del freddo, iniziato a metà gennaio 2020 da Magadan, doveva durare pochi mesi ma si è poi trasformato a causa della pandemia in un esperienza di 16 mesi e un totale di 8.100 km divisi in tre viaggi. Forse il più importante è stato quello sulla strada più a nord del mondo dove ho pedalato in parte su un fiume ghiacciato per oltre 700 km. Oltre ai viaggi durante questo periodo ho anche conosciuto Aygul una ragazza del posto e ci siamo sposati.
👣Nel 2021 mi sono allenato pedalando prima 2466 km in tandem con mia moglie nel nord Italia e successivamente 1600 km in Lapponia d'inverno con un amico più altri vari tour più brevi.
👣Nel febbraio 2022 sono partito in bici dal Sudafrica ed ho pedalato 20.733 km attraverso Africa e Asia per un totale di 221 giorni fino a raggiungere la Mongolia dove ho sospeso anticipatamente il viaggio a causa della attuale situazione in Russia.
Cos'è la Condotta delle Voci?
Note, voci e musica di Pop Corner, la splendida cornice di Biblioo, centro culturale a Veggiano, (Padova) mettono il vestito a festa per l'incontro con storie e volti della nostra Italia; viaggiatori, scienziati, scrittori, artisti si alternano ospiti di una nostra domenica dove tutti, liberamente, possono riunirsi intorno alla musica e all'incontro.
Come raggiungere Biblioo
Prendi A4 ed esci al casello di Grisignano di Zocco (VI); segui poi le indicazioni per Veggiano. La biblioteca ed il relativo parcheggio sono in Via San Francesco.
Tag
Info sull'organizzatore
L’Associazione Pop Corner, nasce nel marzo del 2015 con il preciso scopo di valorizzare ogni momento di creatività, nella convinzione che il momento educativo sia il fulcro dello sviluppo della personalità individuale.
La volontà di creare qualcosa di moderno, coinvolgente, accattivante, ponendo la persona al centro con i suoi gusti e le sue inclinazioni, ha portato alla nascita di Pop Corner, una realtà dove poter sviluppare la propria creatività e dove poter respirare la musica e l'arte.