L'Ora del Codice al Tecnopolo Tiburtino

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Tecnopolo Tiburtino

Via Ardito Desio 60

00131 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Tecnopolo SpA, Lo Spazio Attivo di BIC Lazio e Consorzio Roma Ricerche con il supporto Tecnico di Wise Robotics, organizzano il prossimo 27 aprile, alle h 17.00, “L’Ora del Codice al Tecnopolo Tiburtino”, dedicata ai bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni (scuole elementari e medie), figli di chi lavora nel Parco Tecnologico Tiburtino.

Durante “L’Ora del Codice” i partecipanti, che dovranno essere accompagnati ed affiancati da un genitore, impareranno a coltivare abilità riguardanti la risoluzione di problemi, la logica e la creatività. A “L’Ora del Codice” saranno ammessi al massimo 15 partecipanti, gratuitamente.

L'Ora del Codice

Viviamo in un mondo in cui siamo circondati dalla tecnologia. Tutti sappiamo che siamo alle soglie di una nuova rivoluzione industriale e che, qualunque sarà il campo in cui i nostri ragazzi sceglieranno di impegnarsi in futuro, le loro possibilità di successo dipenderanno sempre di più dalla capacità di capire come la tecnologia funziona e dall’educazione al pensiero computazionale.

Ma solo pochi imparano l'informatica e ancor meno sono oggi gli studenti che la studiano rispetto ad un decennio fa.

Ecco perché abbiamo scelto di unirci ad un grande evento di apprendimento quale è l'Ora del Codice, al quale hanno già partecipato più di 100 milioni di studenti in tutto il mondo.

Durante l'Ora del Codice bambini e ragazzi inizieranno subito a programmare, in modo visuale, con i personaggi di Frozen o di Guerre Stellari nel sito di Code.org. Si tratta di percorsi a difficoltà crescenti, appositamente studiati dagli educatori di Code.org. Sarà un'esperienza di gioco nel corso della quale scopriranno i costrutti fondamentali di un linguaggio di programmazione visuale.

Domande frequenti

Quale è l’età minima per partecipare al corso?

Il corso è adatto ai bambini dagli 8 anni fino ai 14, che abbiano già una certa dimestichezza nell’uso del computer.

I bambini/ragazzi dovranno portare con se un computer portatile?

Si, è necessario portare con se un computer portatile, con sistema operativo Windows, OSX o Linux, che abbia la possibilità di connettersi ad Internet tramite WiFi. Le credenziali della rete WiFi a cui connettersi verranno comunicate all'inizio del corso.

Può valere la pena far partecipare mia figlia?

La programmazione è da sempre considerata, sbagliando, un prerogativa maschile. Saper programmare, o sviluppare algoritmi computazionali, sarà un requisito fondamentale nel vicino futuro per aspirare a buone posizioni lavorative. Anche per questo è importantissimo che anche bambine e ragazze possano accedere allo sviluppo di software.



Immagini Creative Commons

Data e ora

Località

Tecnopolo Tiburtino

Via Ardito Desio 60

00131 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato