50 €

LONGTAKE PRESENTA: Workshop di critica cinematografica

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

BASE Milano

34 Via Bergognone

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Ami scrivere di cinema?
A Milano nasce un laboratorio creato appositamente per te!


LongTake, in collaborazione con BASE, organizza un workshop di critica cinematografica aperto a tutti, dove ognuno può mettere nero su bianco la propria passione.

Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti le basi fondamentali della critica cinematografica odierna, con particolare riferimento a quella proposta via web. Attraverso una riflessione sul senso della critica cinematografica ai giorni nostri, si forniranno dei modelli per poter valutare un film, capire come interpretarlo e impostare una recensione. Presentato da Andrea Chimento, direttore di LongTake e critico cinematografico de IlSole24Ore.com.

Ti aspettiamo: la critica cinematografica ha una nuova regia!

Tenuto dal critico de IlSole24Ore e direttore di LongTake Andrea Chimento, il workshop fornisce alcune nozioni teoriche a cui seguirà una parte pratica, con esercitazioni di critica e analisi di un cortometraggio per poter dare libero sfogo al proprio talento.

DOVE
BASE Milano

QUANDO
sabato 18 novembre 2017

COSTO DEL CORSO
50 €

INFORMAZIONI
redazione@longtake.it


LongTake
www.longtake.it
Facebook: LongTake.it
twitter: LongTakeIt
instagram: longtakeit


BASE Milano
Via Bergognone 34
base.milano.it
Facebook: BaseMilano.aplaceforculturalprogress
twitter: base_milano
instagram: Base_Milano


Andrea Chimento (1985) - Giornalista professionista e direttore responsabile di LongTake, dal novembre 2009 scrive sulle pagine on-line de IlSole24Ore. Collabora con diverse testate di settore, tra cui Cineforum e La Rivista del Cinematografo. In ambito universitario, ha conseguito il dottorato di ricerca in Culture della Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano, insegna al laboratorio di critica cinematografica dell’Università degli Studi di Milano e al Master Comunicazione e Marketing del Cinema dell’Università Cattolica di Milano. Tra le sue pubblicazioni, Dal cyberpunk al mistero dell’anima: il cinema di Shin’ya Tsukamoto, Alla ricerca della (in)felicità: il cinema di Todd Solondz, Il divo – La grandezza dell’enigma e 9/11: la 25ª ora del cinema americano. Per l’attività critica ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui i premi Adelio Ferrero e Scuola Holden nel 2009.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

BASE Milano

34 Via Bergognone

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato