49,23 €

LongTake presenta - La New Hollywood: il nuovo cinema americano

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

BASE Milano

34 Via Bergognone

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento

Descrizione

Tre incontri per analizzare l’evoluzione del cinema americano, partendo dal cambiamento avvenuto all’interno dell’industria alla fine degli anni Sessanta, fino all’avvento dell’era dei blockbuster.

Dalle novità arrivate a Hollywood dopo la Seconda guerra mondiale, e il conseguente cambiamento nella produzione cinematografica a stelle e strisce, approfondiremo i primi film che hanno segnato la “Rinascita di Hollywood”, come Il laureato e Easy Rider. Verranno inoltre commentate le novità estetiche e il lavoro sulla rilettura dei generi delle generazioni della New Hollywood, toccando autori come Robert Altman e Stanley Kubrick.

Infine, un significativo approfondimento sui grandi registi che negli anni Settanta hanno portato una ventata d’aria fresca nel cinema statunitense: da Martin Scorsese a Woody Allen, da George Lucas a Steven Spielberg, passando per Francis Ford Coppola, Brian De Palma e tanti altri.

Tenuto dal direttore di LongTake Andrea Chimento, è un workshop pensato per chiunque sia interessato ad approfondire questa fondamentale corrente della storia del cinema.

Nei giorni successivi agli incontri ogni partecipante potrà̀ analizzare un elemento emblematico del cinema della New Hollywood (una sequenza, un brano musicale, una scelta stilistica, un dialogo, un fotogramma), elaborando un’analisi scritta: le migliori verranno pubblicate sul blog di LongTake.

***

DOVE
BASE Milano

QUANDO
5, 9 e 16 dicembre 2019 – orario: 19-21

COSTO complessivo per i tre incontri
45€ + commissioni

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

BASE Milano

34 Via Bergognone

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato