54,56 €

LONGTAKE PRESENTA – Feel the Movies: il cinema attraverso i sensi

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

BASE Milano

34 Via Bergognone

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Descrizione evento

Descrizione

Due incontri alla scoperta di un cinema che non cerchi disperatamente un “senso”, ma che voglia sollecitare i nostri “sensi”.

Al cinema “vediamo” e “ascoltiamo”: immagini, voci, suoni, rumori, musica, si fondono in un “apparato incantatorio” che assorbe noi spettatori, immergendoci in un mondo “altro”, coinvolgente quanto inattingibile, affascinante quanto impenetrabile. Ma siamo certi che i film siano solo “audio-visione”? Molti film comunicano non soltanto per mezzo di suoni e immagini, ma sembrano rivolgersi a uno spettatore che sia disposto ad accoglierne gli stimoli sensoriali a tutti i livelli.

C’è un cinema, insomma, che pare oltrepassare i consueti canali di comunicazione e che desidera instaurare con lo spettatore una relazione quasi fisica, corporale, capace perfino di fare appello al suo olfatto e al suo gusto. Quali registi e quali film hanno questa capacità di farci “toccare” il cinema, di farcelo “sentire” con tutti i nostri sensi?

Il workshop offrirà un approfondimento di questa tematica, soffermandosi su alcuni autori (da David Lynch a Gaspar Noé) che prediligono un cinema di questo tipo, ma anche su singole opere illuminanti in questo senso (da Aguirre, furore di Dio di Werner Herzog a Spring Breakers di Harmony Korine, passando per Lezioni di piano di Jane Campion e Mad Max: Fury Road di George Miller).

Gli incontri sono tenuti da Riccardo Caccia, docente di “Storia del cinema moderno e contemporaneo” presso IULM – International University of Languages and Media di Milano, autore di libri e saggi su vari autori fondamentali in ambito cinematografico, quali ad esempio “David Lynch” edito da Il Castoro e “Invito al cinema di Welles” edito da Mursia.

DOVE
BASE Milano

QUANDO
30 e 31 marzo 2019
orario: 15:00 - 18:00

COSTO
50€ + commissioni

INFORMAZIONI
redazione@longtake.it

LongTake
www.longtake.it
Facebook: LongTake.it
twitter: LongTakeIt
instagram: longtakeit

BASE Milano
Via Bergognone 34
base.milano.it
Facebook: BaseMilano.aplaceforculturalprogress
twitter: base_milano
instagram: Base_Milano

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

BASE Milano

34 Via Bergognone

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato