50 €

LONGTAKE PRESENTA: Corso sull'ABC del cinema

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

BASE Milano

34 Via Bergognone

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

A grande richiesta torna il workshop sull'ABC del cinema: cos’è un dolly? Cosa si intende per piano-sequenza? Qual è la differenza tra uno zoom e una carrellata? In cosa consiste la regola dei 180°?

Grazie a LongTake potrai trovare una risposta a questi e a tanti altri quesiti che riguardano la grammatica cinematografica: sarà un viaggio appassionante e intenso che si propone di gettare le basi e destare l’interesse per una lettura più attenta e approfondita di ogni singola visione. Dirigere un film è come scrivere un romanzo: conoscere le regole che sono alla base di questa particolare forma di comunicazione, aiuta sicuramente a recepire in maniera migliore il messaggio dell’autore.

Rivolto a tutti gli appassionati, il workshop prevede la proiezione di alcune immagini e sequenze estratte dai più importanti film della storia del cinema, utilizzati come esempio per comprendere al meglio il linguaggio della Settima arte.

Curato e presentato da Simone Soranna, critico della redazione di LongTake, il workshop affronterà tre grandi aree tematiche. La prima mira ad analizzare le diverse tipologie di inquadratura realizzabili senza spostare la macchina da presa (la scala dei campi e dei piani); la seconda, invece, si propone di individuare e discutere tutti i diversi movimenti che la cinepresa può effettuare analizzando il relativo significato scenico (i movimenti di macchina); mentre l’ultima sezione è interamente concentrata sulla disciplina più affascinante della macchina produttiva: il montaggio.

Il percorso sarà accompagnato da una ricca antologia filmica che ogni partecipante riceverà come sommario del lavoro svolto.


DOVE
BASE Milano

QUANDO
sabato 21 ottobre 2017

COSTO DEL CORSO
50 €

INFORMAZIONI
redazione@longtake.it



Simone Soranna: classe 1991. Dopo gli studi classici si è laureato in scienze della comunicazione e successivamente si è specializzato in Lettere Moderne. Direttore di un sito web di critica cinematografica, è attivo nel settore giornalistico come corrispondente dai vari festival di cinema (Torino, Cannes, Venezia, Berlino), recensore, animatore di cineforum in alcune sale d’essai e docente di corsi relativi alla settima arte. Da due anni a questa parte è redattore di LongTake e collabora con la rivista di critica Cineforum. Ha inoltre partecipato alla realizzazione di svariati cortometraggi indipendenti e (ad oggi) a un film prodotto dalla Universal.
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

BASE Milano

34 Via Bergognone

20144 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Niente rimborsi

Salva questo evento

Evento salvato