LO SVILUPPO LINGUISTICO E COMUNICATIVO DEL BAMBINO

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro Culturale San Paolo

30 Viale Arturo Ferrarin

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Evento inserito nella manifestazione "I primi 1000 giorni" 30 marzo - 14 aprile 2019

Il linguaggio è un’arte anonima, collettiva e inconscia, il risultato della creatività di migliaia di generazioni.

(Edward Sapir)

Soprattutto, il linguaggio è la cima di una montagna di esperienze e competenze che acquisiamo fin dal primo giorno di vita per soddisfare un’esigenza umana basilare: comunicare.Comunicare stati d’animo, bisogni, sentimenti, emozioni, necessità. Sono queste le “molle” che agiscono su di noi e ci spingono a utilizzare tutti gli strumenti di cui dispone il nostro corpo per aprire canali di comunicazione con gli altri.

Il neonato piange e le persone che se ne prendono cura imparano presto a distinguere se piange per fame, per dolore, per il sonno. Nei primi dodici mesi è tutto un fiorire di “non verbale”, come dicono i tecnici: sorrisi, sguardi, tendere le braccia, voltare la testa dall’altra parte. La comunicazione si fa più articolata e i significati aumentano. Finalmente arrivano i primi balbettii, che poi iniziano a organizzarsi fino a generare le prime parole. Ci siamo!

Il professor Marini ci parlerà di come si delineano le principali caratteristiche dello sviluppo comunicativo e linguistico nel bambino nel corso dei primi 3 anni di vita. Darà spazio soprattutto alla traiettoria evolutiva della competenza comunicativa focalizzando l’attenzione sullo sviluppo delle abilità non verbali e verbali e della competenza linguistica in condizioni di mono- e bilinguismo.

Andrea Marini, Professore Associato di Psicologia Cognitiva, Università di Udine, Membro del consiglio scolastico della facoltà di Logopedia , Università di Udine & Trieste, membro del Comitato nazionale italiano per la determinazione delle linee guida per la gestione clinica dei bambini con Disturbi Specifici di Linguaggio.

Data e ora

Località

Centro Culturale San Paolo

30 Viale Arturo Ferrarin

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato