Salta navigazione principale
Contenuto pagina
Questo evento è finito

Salva questo evento

Evento salvato

Lo stress degli operatori dell'emergenza: strumenti individuali e di gruppo per gestirlo

Associazione Cerchio Blu

Giovedì 21 maggio 2015 dalle 15:00 alle 19:00 (CEST)

Lo stress degli operatori dell'emergenza: strumenti...

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Iscrizione Finito Gratuito  

Condividi Lo stress degli operatori dell'emergenza: strumenti individuali e di gruppo per gestirlo

Dettagli evento

 


Firenze 21 Maggio 2015


Lo stress degli operatori dell'emergenza:

strumenti individuali e di gruppo per

gestirlo


- INGRESSO GRATUITO SOLO PER I SOCI

CERCHIOBLU-

 

 

 

L’obiettivo generale dell’incontro è quello di informare gli utenti circa i possibili rischi correlati all’impatto traumatico del lavoro in contesti di emergenza, di aiuto e di sicurezza e fornire loro adeguati strumenti per gestire e non subire lo stress conseguente. L’elevato impatto traumatico e i carichi di lavoro cui spesso gli operatori sono sottoposti può causare disagio di varia entità, a seconda della capacità dell’individuo di tollerare e gestire tali situazioni.

Durante il corso saranno affrontati temi riguardanti le diverse tecniche di gestione dello stress individuale e di gruppo. Saranno anche forniti cenni teorici sull’argomento e si utilizzeranno filmati ed esercitazioni.

Destinatari:
- Operatori del soccorso e dell’emergenza (118 – pronto soccorso) e Volontari

- Vigili del Fuoco e Protezione Civile

- Operatori di Polizia (Polizia Municipale – Polizia di Stato e Stradale – Carabinieri)

- Medici e infermieri

- Psicologi

- Studenti Universitari

Obiettivi specifici:  Incrementare la consocenza delle tematiche oggetto del corso e degli strumenti operativi e concreti per fronteggiare alti livelli di stress. Fornire ai partecipanti strumenti di gestione dello stress individuali e di gruppo, utilizzabili quindi dall’équipe di lavoro. 

Docenti: Dr.ssa Stefania Bartoli – psicologa, psicoterapeuta. Esperta in Psicologia dell’emergenza dell’Ass.ne CERCHIOBLU. Dr.ssa Cristina Di Loreto – psicologa esperta in Criminologia dell’Ass.ne CERCHIOBLU

Sede e info: il corso si tiene presso il Learning Center dell’Università degli Studi Niccolò Cusano - Piazzale di Porta al Prato 14 (angolo Viale Belfiore) – 50144 Firenze.  A 5 minuti dalla Stazione di Santa Maria Novella – A 2 minuti dalla fermata Leopolda – linea 1 Tranvia.

  • L’incontro è gratuito per i soci in regola con la quota di iscrizione per l’anno in corso.
  • Per i non soci la partecipazione prevede un contributo di euro 20,00, che sarà versato il giorno stesso.
  • Sono previste convenzioni e agevolazioni per operatori in servizio, previo accordo con le singole amministrazioni
  • Sarà rilasciato attestato finale di partecipazione.

Iscrizioni e informazioni: segreteria@cerchioblu.org

Hai domande relative a Lo stress degli operatori dell'emergenza: strumenti individuali e di gruppo per gestirlo? Contatta Associazione Cerchio Blu

Quando e dove


Learning Center dell’Università degli Studi Niccolò Cusano
14 Piazzale della Porta al Prato
50144 Firenze
Italia

Giovedì 21 maggio 2015 dalle 15:00 alle 19:00 (CEST)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Associazione Cerchio Blu

 

 

L'Associazione Cerchio Blu svolge attività di formazione, affiancamento e sostegno agli operatori di polizia, dell’emergenza e del soccorso nella loro attività professionale. Cerchio Blu svolge inoltre attività di ricerca, di pubblicazione di manuali e articoli, organizzazione di convegni e seminari sui temi della gestione delle emergenze e del soccorso.

Cerchio Blu negli anni è diventata punto di riferimento nazionale. Il team è formato da psicologi, sociologi, criminologi ed operatori di polizia che si occupano dei temi inerenti la sicurezza, la gestione delle emergenze. Le criticità relazionali delle professioni di polizia e del soccorso in generale, del disagio professionale e dell'impatto degli eventi critici di servizio. 

Cerchio Blu è riconosciuto come Membro in action nella Academic Impact delle Nazioni Unite (United Nation Academic Impact). Per questo Cerchio Blu aderisce ai principi cardine delle Nazioni Unite ed organizza corsi di formazione e seminari specifici riconosciuti da UNAI. 

E’ costituita in seno all’associazione Cerchio Blu nella forma del Dipartimento, la scuola di formazione interna destinata ai propri soci denominata Scuola di Formazione nella Gestione delle Emergenze (SFORGE).

L’Associazione Cerchio Blu organizza corsi e seminari destinati ai propri soci attraverso la propria piattaforma progettuale Scuola di Formazione nella Gestione delle Emergenze (SFORGE).

Per informazioni: segreteria@cerchioblu.org

Sito web: www.cerchioblu.org - www.scuolaemergenze.com 

  Contatta l’organizzatore

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.