Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Cascinazza, 29

29 Via Cascinazza

27100 Pavia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Ore 8.30 - Accoglienza e registrazione dei partecipanti Ore 9.00 - Introduzione Ore 9.30 - Convegno Ore 11.00 - Tavola Rotonda

Informazioni sull'evento

Lo sport è farmaco per la disabilità. E’ strumento sociale di recupero e mezzo di valorizzazione di una situazione acquisita di disabilità. Molti campioni dello sport, diventati disabili, hanno confermato il loro valore sportivo nelle attività paraolimpiche. Anche persone che mai hanno praticato sport, hanno potuto vivere con maggiore serenità la propria situazione di disabilità, grazie ad un percorso sportivo che li ha valorizzati. Lo sport infine può anche essere semplicemente strumento per “stare meglio” senza produrre campioni o atleti paraolimpici. Lo sport è farmaco.

Essendo determinante l’ambiente, risulta imprescindibile la presenza di un processo culturale interno alla società che promuova la consapevolezza delle capacità e i contributi delle persone con disabilità.

L’art.30 della Convenzione ONU, in particolare, sottolinea l’importanza della “partecipazione alla vita culturale e ricreativa, agli svaghi ed allo sport” da parte delle persone disabili.

Data e ora

Località

Via Cascinazza, 29

29 Via Cascinazza

27100 Pavia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato