LL - Politiche Locali del cibo in Puglia - Il Benessere comincia a Tavola
Data e ora
Località
Evento online
Incontro e Living Lab organizzato dal Politecnico di Bari e inserito all'interno del Progetto InnoNets del Programma Interreg Grecia-Italia
Informazioni sull'evento
Come possono organizzarsi le città e le comunità locali per rendere il ciclo del cibo 🍏 sano, equo e sostenibile?
Con questa domanda cardine riprende il ciclo di attività del Living lab “Politiche locali del cibo in Puglia” – un’iniziativa nata nell'ambito del progetto Innovative Networks for the Agrifood Sector (Innonets) per promuovere sistemi alimentari sostenibili che garantiscano a tutti l’accesso a una dieta sana, equa e culturalmente diversificata.
L'evento, organizzato dal Politecnico di Bari insieme ai partner pugliesi del progetto Innonets, è gratuito e aperto alla partecipazione attiva delle aziende del settore agroalimentare, dei cittadini e delle associazioni, di ricercatori ed esperti, delle amministrazioni locali e di altri enti pubblici – per contribuire alla sperimentazione di politiche pubbliche innovative sul modello di “Urban Food Policy” lanciato dal Patto di Milano nel 2015. Il diario di bordo e i risultati del Living lab “Politiche locali del cibo” sono disponibili all'indirizzo data.labmito.com.
Questo primo incontro, che si svolgerà online tramite piattaforma Zoom, vedrà la partecipazione di:
- Antonio Moschetta, medico e ricercatore, docente dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, scrittore
- Aida Turrini, ricercatrice, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), Centro Alimenti e nutrizione (Roma)
- Caterina Renna, medico psichiatra, responsabile del Centro per la cura e la ricerca sui disturbi del comportamento alimentare (ASL Lecce)
- Edoardo Altomare, medico, responsabile dell’Unità Operativa Speciale “Formazione” (ASL Bari), giornalista, scrittore
Responsabile Scientifico del progetto Innonets per il Politecnico di Bari è il prof. Carmelo M. Torre, mentre il coordinamento del Living Lab "Politiche locali del cibo" è a cura del dott. Alessandro Bonifazi, con il supporto di Naps Lab s.r.l.s.