
Pannello azioni
"Litigare fa bene" - Daniele Novara a Desenzano
Quando e dove
Data e ora
lun 16 ott 2017 20:45 - 22:30 CEST
Località
Auditorium A. Celesti via Carducci, 6 Desenzano del Garda Italy
Descrizione
Litigare fa bene: un metodo di gestione del conflitto all’altezza dei bambini.
L’appuntamento di lunedì 16 ottobre alle ore 20:45, presso l’Auditorium “A. Celesti” in via Carducci 6 a Desenzano del Garda, è l’occasione per presentare il progetto di formazione per insegnanti e genitori “I racconti della panchina rossa” che nasce dalla convenzione stipulata fra Fondazione Intro e l’Istituto Comprensivo Desenzano 1.
La serata ha un relatore d’eccezione, Daniele Novara, pedagogista e autore, ideatore del metodo “Litigare Bene®”, fondatore e direttore del CPP, Centro Psicopedagogico per la pace e la gestione dei conflitti di Piacenza. Il metodo “Litigare Bene®” porta in evidenza come i bambini siano capaci non solo di apprendimento, ma anche di autoregolazione nei conflitti. Il litigio è dunque un compito che i bambini possono assumersi: li aiuta a imparare qualcosa di loro, degli altri, del contesto.
L'iniziativa prende vita da una prima fase, finanziata da "La Cassa Rurale" tramite il progetto “Incipit”, presso la Casa dei Bambini “Il Sassolino” di Gavardo e viene ora sponsorizzato da OMSI Trasmissioni SPA con l’obiettivo di accompagnare sul campo 40 insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria e 20 genitori dell'Istituto Comprensivo Desezano 1 nella sperimentazione di questo metodo. Beneficiari finali del progetto saranno circa 300 bambini.
La proposta del formatore del CPP, si arricchirà del know-how pratico sviluppato alla Casa dei Bambini “Il Sassolino” e sarà reso fruibile tramite il materiale raccolto nella prima fase del progetto. Preliminarmente alla formazione sul metodo "Litigare Bene®", gli insegnanti saranno coinvolti in due laboratori esperienziali con due focus propedeutici: sviluppare le capacità di osservazione dell’insegnante e riscoprire il carisma del ruolo educativo. Il coinvolgimento dei genitori sarà cercato tramite un workshop dedicato e un incontro finale di restituzione dell’esperienza che dia voce ai diretti protagonisti della sperimentazione: i bambini e gli insegnanti.
Per maggiori informazioni:
http://www.ilsassolino.org/portfolio/litigare-fa-bene/
Fondazione Intro
Via A. Bagozzi, 14/F
25085 Gavardo (BS)
Tel. 0365.34729 | 334.5998874
info@fondazioneintro.it
www.fondazioneintro.it
Tag
Info sull'organizzatore
Intro è una Fondazione di Partecipazione, senza scopo di lucro.
Sostiene i genitori e gli insegnanti nel loro lavoro educativo, mettendo al centro i bisogni dei bambini.