Gratuito

L'italiano e gli italiani nell'era di Instagram - Dialogo con l'autrice

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

LAB174

14 Via Pietro Borsieri

00195 Roma

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
I social stanno modificando la lingua italiana: ne parliamo con Laura Mancini, autrice di questo nuovo e originale saggio sull'argomento.

Informazioni sull'evento

Un nuovo evento di cultura e networking per il ciclo "Olivettiana" di LAB174.

A chi è rivolto

A chiunque sia un appassionato lettore, a chi è innamorato della lingua italiana, agli studenti e ai docenti, ai giornalisti. Ma interesserà particolarmente gli influencer, gli studenti di materie umanistiche o di content marketing, i linguisti, i creatori di contenuti per il web.

Di che cosa parleremo

L’italiano e gli italiani nell'era di Instagram: i neologismi legati al mondo degli influencer” - di Laura Mancini, Editore: CTL (Livorno). Il saggio, già presentato in anteprima agli studenti del terzo anno di Fashion Stylist dello IED di Roma, si sofferma sull’esame delle modificazioni subite dalla nostra lingua a causa dell’utilizzo di Instagrm e di tutta una serie di strumenti ad esso legati. E il caso dei neologismi e degli anglicismi utilizzati sulla App di messaggistica Telegram, all’interno di quelle comunità virtuali che la usano per far “crescere” i propri profili Instagram, inseguendo il sogno di diventare famosi Influencer.

Chiara Ferragni, Dario Vignali e altri personaggi – qualcuno, forse, destinato a rimanere meteora – si affacciano tra le righe dell’analisi sociologica e linguistica che riguarda da vicino il mondo degli Instagrammer e degli Influencer.

Un mondo regolato dal linguaggio dei bot e delle automatizzazioni, che il nostro idioma ha acquisito per dar luogo, spesso, a risultati dall’effetto comico.

Che cosa faremo

  • Saluti
  • Conversazione sul tema: Sara Lauricella, direttrice editoriale di diversi magazine di arte, cultura e spettacolo dialoga con Laura Mancini, autrice di "L'italiano e gli italiani nell'era di Instagram". Il pubblico è invitato a intervenire.
  • Networking e firmacopie

Tutti i partecipanti, dopo l'evento, riceveranno via email due ingressi gratuiti di una giornata ciascuno presso il coworking LAB174!

In collaborazione con CTL Editore - Livorno.

L'autrice

Laura Mancini

Laura Mancini, autrice di racconti, romanzi e poesie, blogger, copywriter e social media manager, è laureata in Lingue e Civiltà Orientali ed è direttore editoriale del magazine di cultura e spettacolo Moozart.it, attivo dal 2008. È stata collaboratrice e caporedattrice di diverse testate giornalistiche e dal 2018 cura il blog di moda ed enogastronomia CandyValentino.it. Conduce la trasmissione Il Gusto con Candy Valentino sulla Webradio SenzaBarcode.

www.lauramancini.it

*

OLIVETTIANA - arte, persone, imprese // È il ciclo di incontri di LAB174, organizzati in partnership con Coaster, in cui presentiamo progetti di impatto, opere d' arte, cultura e innovazione, per portare nel nostro spazio di coworking un valore non solo professionale, ma anche e soprattutto umano.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

LAB174

14 Via Pietro Borsieri

00195 Roma

Italy

Visualizza Mappa

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore COASTER - LAB174

Organizzatore di L'italiano e gli italiani nell'era di Instagram - Dialogo con l'autrice

Salva questo evento

Evento salvato