LISTA D'ATTESA: "ALIMENTAZIONE ED INTEGRAZIONE PER LO SPORTIVO CHE PRAT....

Pannello azioni

LISTA D'ATTESA: "ALIMENTAZIONE ED INTEGRAZIONE PER LO SPORTIVO CHE PRAT....

Il corso è sold out. Puoi iscriverti alla lista d'attesa e sperare di essere richiamato. Grazie.

Quando e dove

Data e ora

Località

T Hotel 66 Via dei Giudicati 09131 Cagliari Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

Se vi state approcciando ad uno sport di resistenza e vorreste prepararvi per un evento sportivo di questo tipo, oltre all’allenamento ci sono altri due elementi fondamentali da tenere in considerazione per potersi preparare nel modo corretto, raggiungendo l’obiettivo in uno stato di pieno benessere. Questi sono il recupero, che deve seguire ogni allenamento, e l’alimentazione /integrazione che deve essere adeguata all’attività sportiva che si sta svolgendo.

L'Ente di Promozione Sportivo (riconosciuto dal CONI) MSP ITALIA- SARDEGNA è lieta di invitare gli sportivi che praticano Sport Endurance (o di resistenza che sono tutti quegli sport - ciclismo, nuoto, podismo, triathlon, trail running etc.- in cui la prestazione ha una durata prolungata nel tempo) e tutti coloro che sono interessati, ad una giornata formativa di altissimo livello relativa all'argomento "Alimentazione ed Integrazione Sportiva" con una docente d'eccezione, la dott.ssa Elena Casiraghi.

Specialista in nutrizione e integrazione dello sport. Laureata in Scienze Motorie, ha conseguito un PhD in Attività Fisica Nutrizione e Benessere. Da atleta ha ottenuto risultati a livello nazionale ed internazionale, gareggiando prima nel canottaggio e poi nel triathlon. E' attualmente ricercatore scientifico e divulgatrice per l'Equipe Enervit, team scientifico di Enervit. Docente a contratto di Teoria e Metodologia dell' Allenamento presso la Facoltà di Scienze Motorie dell'Università di Pavia e speaker insieme a Linus, Stefano Baldini e Davide Cassani nella trasmissione radiofonica Deejay Training Center in onda su Radio Deejay. Autrice di due libri: "L'alimentazione non è competizione" - "I super alimenti".

La giornata formativa si svolgerà il 1° di OTTOBRE presso una sala meeting del T Hotel -Via dei Giudicati, 66 a Cagliari.

Orari: 9:00- 13:00 | 14:30 – 17:00

 Programma Macro-Aree:

  1. La programmazione dell'allenamento e della nutrizione: due facce di una stessa medaglia.

Non si può pensare alla programmazione dell'allenamento senza considerare l'alimentazione: i nutrienti infatti possono attivare o disattivare gli stimoli allenanti. E' importante conoscere come e quando nutrirsi a seconda del tipo di allenamento e dei momenti rispetto allo stesso.

2. Integrazione sportiva: idratazione, energia e riduzione degli infortuni da stress.

Lo stato dell'arte degli studi scientifici dell'idratazione, dell'apporto di carboidrati in corso di esercizio e della riduzione del rischio di infortuni da stress al centro degli sport di endurance bilanciando i grassi presenti nell'organismo.

3.Performance sportiva e donne: tra allenamento e alimentazione.

Ci sono differenze tra la preparazione al femminile e quella al maschile? E nella nutrizione in corso di esercizio e a riposo? La parola alla scienza.

4.Performance sportiva e intestino: gestire gli stress gastro intestinali e allenare il sistema immunitario.

Alla luce delle ultime scoperte scientifiche, l'intestino sta assumendo un ruolo centrale nella gestione del benessere e della prestazione sportiva. Qual è il suo ruolo a riposo? E nella vita dello sportivo? Come alcuni alimenti e il caldo incidono sul benessere intestinale e di conseguenza su quello globale.

5.Domande/Risposte.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE MSP ITALIA

Alla fine della giornata formativa i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione Msp Italia, da ritirare presso il desk accoglienza.

A CHI E' RIVOLTO?

A tutti gli atleti che praticano sport di resistenza; a tutti gli appassionati di alimentazione sportiva; agli istruttori e tecnici, ai laureati in scienze motorie, a tutti gli appassionati di alimentazione sportiva.

MODALITA' D'ISCRIZIONE

L'opportunita' formativa offerta dall'Ente di promozione Sportiva MSP Sardegna è riservata ai primi 50 partecipanti che si iscriveranno entro e non oltre il 10 SETTEMBRE 2022. Ci si iscrive compilando il format online presente qui. Si riceve una e-mail di conferma e si attende che la responsabile formazione regionale MSP Sardegna, Lidia Russu, vi contatti.

Se si desiderano ulteriori informazioni, questi i contatti di Lidia Russu (Liru' Eventi):Cell. 3495262969 -E-mail a formazione@mspsardegna.it

Immagine LISTA D'ATTESA: "ALIMENTAZIONE ED INTEGRAZIONE PER LO SPORTIVO CHE PRAT....