Gratuito

L'internet delle piccole cose e il futuro dell'elettronica - Milano Digital...

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

IIT Milano

Via Giovanni Pascoli, 69/70

20133 Milano MI

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Una delle sfide più importanti dell’IoT sarà rendere smart oggetti quotidiani connettendoli alla rete, con nuove funzioni. Nasce così un Internet delle “piccole” cose che, grazie allo sviluppo di hardware appropriato, potrà rendere qualsiasi oggetto, nato per non essere connesso alla rete, intelligente e integrato nel nostro sistema di domotica.

Tutto ciò può avvenire grazie a tecnologie avanzate che consentono di realizzare circuiti stampabili su ogni superficie, dalla plastica al cotone fino ad arrivare agli alimenti, ma anche grazie a nuovi fonti di energia come moduli fotovoltaici, trasparenti e stampati su plastica in grado di produrre energia sfruttando la luce da interni che altrimenti verrebbe sprecata.

Luca Carra, giornalista scientifico e socio di Zadig srl, ne parla con Mario Caironi, ricercatore dell’Istituto Italiano di Tecnologia e vincitore del prestigioso finanziamento dell’ERC per la realizzazione dell’elettronica del futuro, che il pubblico presente all’evento avrà modo di toccare con mano.

L’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è un centro di ricerca che adotta il modello della fondazione finanziata dallo Stato. IIT ha lo scopo di condurre ricerca scientifica e tecnologica d’avanguardia e trasferire la tecnologia sviluppata al sistema produttivo favorendo la crescita del tessuto economico del Paese. L’Istituto svolge attività di ricerca interdisciplinare nel campo della robotica, dei nanomateriali, delle tecnologie per le scienze della vita, delle scienze computazionali e dell’IA. IIT, dopo poco più di 10 anni dall’inizio dell’operatività scientifica, comincia la sua seconda decade con una massa critica di risorse umane e di competenze che lo rendono un istituto estremamente attrattivo a livello internazionale: circa 1.600 persone da 60 nazioni con un’età media inferiore a 35 anni, una rete di 12 laboratori su tutto il territorio nazionale. L’istituto in questi 10 anni ha prodotto oltre 11.000 pubblicazioni scientifiche, depositato più di 600 domande di brevetto e sviluppato oltre 150 progetti europei e 400 progetti industriali, creando 19 start-up e 15 laboratori congiunti con imprese e istituti di ricerca nazionali e internazionali.

Zadig è un'agenzia di giornalismo e comunicazione della scienza e della salute. Attiva dal 1993, Zadig promuove una stile di informazione e formazione indipendente sui grandi temi della ricerca, della medicina e dell'ambiente. Il suo giornale Scienzainrete è fra le testate online di sceinza più diffuse.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

IIT Milano

Via Giovanni Pascoli, 69/70

20133 Milano MI

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato