Gratuito

L'internalizzazione della PMI

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Elevator Innovation Hub

175 Strada Casale

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Come gestire al meglio lo sviluppo commerciale. Opportunità per imprese e professionisti.

Informazioni sull'evento

Il nostro territorio, come Regione Veneto, vanta la presenza di migliaia di micro, piccole e medie imprese (PMI) con una forte propensione all’internazionalizzazione, sia in modo diretto che indiretto.

Oggi, con l’avvento dell’emergenza Covid19 e la conseguente necessità di “Ri-partire con regole nuove”, anche i processi di Internazionalizzazione e di export dovranno essere rivisti, soprattutto partendo dalle realtà imprenditoriali più piccole.

L’incontro vuole quindi aiutare i partecipanti nel trovare le risposte alle seguenti domande:

  • È davvero “cambiato il mondo”?
  • È davvero “cambiato anche il modo di vendere all’estero”?
  • Qual è il contesto nel quale andremo a muoverci?
  • A livello imprenditoriale quali sono i primi passi da fare?
  • Qual è il legame, sempre più stretto, tra innovazione ed internazionalizzazione?
  • Quali sono gli errori più comuni da evitare?
  • Qual è il ruolo (pro-attivo) del consulente / professionista esterno, a supporto dei processi di internazionalizzazione?
  • Quali sono le attività, i metodi e gli strumenti efficaci che possono essere utilizzati?

Il workshop, di taglio pratico ed operativo, si prefigge l’obiettivo di rispondere a queste domande, e presentare degli strumenti pratici, al fine di aiutare i partecipanti ad orientarsi e a prepararsi alle nuove sfide organizzative per il proprio sviluppo internazionale.

Speaker:

Paolo Ferrarese, consulente di management e formatore. Incarichi di Sales Manager, Responsabile Vendite, Direttore Commerciale e Marketing, principalmente nei settori della Meccanica e dell’Elettromeccanica, nel 2014 fonda lo Studio Paolo Ferrarese – Paul & f. Consulting, per accompagnare quelle Aziende che desiderano affrontare i Mercati Esteri lungo tutte le fasi di un processo d’Internazionalizzazione. Da maggio 2020 ha ottenuto la qualifica riconosciuta a livello Internazionale di CMC@ Certificate Management Consultant grazie ad APCO, l’Associazione Professionale Italiana Consulenti di Management di cui è socio dal 2016 ed è un Professionista disciplinato dalla Legge 4/2013.

Paolo Zaramella, consulente di management e formatore, laureato in economia aziendale. Dal 2002 è CMC - Certified Management Consultant. Da oltre 20 anni collabora con lo StudioCentroVeneto di Vicenza e segue in particolare le attività di ricerca, formazione e consulenza alle PMI familiari. Con riferimento alle iniziative europee ha coordinato oltre 40 progetti negli ultimi anni, sui temi della continuità / passaggio generazionale, dell'impresa familiare e della formazione professionale. Nel 2016 ha conseguito il Master ICE/MISE sul TEM – Temporary Export Manager, con una formazione d’aula specialistica e il successivo stage presso un’azienda locale.

L'incontro si terrà il 24 settembre dalle 16:00 alle 20:00 presso la sala corsi di Elevator Innovation Hub sito in strada Casale 175, 36100 Vicenza. A seguire un momento di networking con aperitivo.

Se ti interessa essere aggiornato sui nostri eventi scrivici a info@elevatorhub.it oppure iscriviti alla nostra newsletter sul sito www.elevatorhub.it

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Elevator Innovation Hub

175 Strada Casale

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato