L’intelligenza collettiva nel caso del clima
Panoramica
La conoscenza, se non viene condivisa e trasformata in coscienza collettiva, difficilmente si traduce in un beneficio comune. Le sfide globali che le future generazioni dovranno affrontare dipendono anche dalla capacità della nostra società complessa di riconoscere i problemi e di elaborare risposte efficaci. Il cambiamento climatico e la necessità di una profonda trasformazione del sistema energetico rappresentano un caso emblematico delle difficoltà di interazione tra scienza, politica e società. Negli ultimi due anni, tuttavia, la percezione dell’urgenza di questi temi è mutata in modo significativo. Perché è accaduto? Il dibattito intende indagare le cause di questo cambiamento, i rischi che ne derivano e le possibili strade per riprendere un percorso che, almeno in parte, abbiamo interrotto.
Relatori: Nicola Armaroli e studenti
Moderatore: Luisa Tondelli
NICOLA ARMAROLI Dirigente di ricerca del CNR, socio dell’Accademia Nazionale delle Scienze (detta dei 40) e direttore di Sapere, rivista di scienza fondata nel 1935. Lavora nel campo dell’energia solare e studia i sistemi energetici nella loro complessità. Partecipa al dibattito sulla transizione energetica su tutti i mezzi di comunicazione.
LUISA TONDELLI Chimica industriale, Master in biotecnologie e dottorato di ricerca in biochimica, ricercatrice del CNR, già esperto nazionale distaccato presso l’Unità di nanotecnologie e materiali avanzati della Commissione Europea, già Addetta Scientifica all’Ambasciata Italiana nel Regno Unito e Membro del Progetto Foresight del CNR.
Buono a sapersi
In evidenza
- Di persona
Località
Comune di Diano Marina, Piazza Martiri della Libertà, Diano Marina, IM, Italia
3 Piazza Martiri della Libertà
Sala Consiliare 18013 Diano Marina Italy
Come vuoi arrivarci?
Organizzato da
Comune di Diano Marina
Follower
--
Eventi
--
Organizzazione
--