L’insegnamento a otto zampe

Registrazioni terminate

Abbiamo raggiunto la capienza massima della nostra Room! Ti aspettiamo sui nostri canali social per gli aggiornamenti sui prossimi eventi... e magari qualche posto libero dell'ultimo minuto!

L’insegnamento a otto zampe

Ragni: disgusto o fascino? Seta, cultura e futuro. Proprietà eccezionali per nuovi orizzonti scientifici e industriali.

Di Brand&Soda

Data e ora

gio, 7 mar 2024 19:00 - 22:00 CET

Località

Brand&Soda Comunicazione Creativa Trento

24 Via Bruno de Finetti 38123 Trento Italy

Informazioni sull'evento

I ragni sono spesso visti con senso di disgusto o paura, ma la loro capacità di produrre seta e costruire ragnatele hanno affascinato gli intellettuali di ogni epoca. Per questo motivo, dallo suscitare l’interesse degli antichi filosofi sino a stimolare la fantasia dei moderni scienzati, le sete di ragno hanno sempre fatto parte della nostra cultura e sviluppo scientifico/tecnologico.

L’effetto “wow” che i ragni e le loro sete suscitano è sicuramente anche causato dalle ingegnose modalità con cui questi animali usano questo materiale a base di proteine, al fine di risolvere le sfide imposte dalla selezione naturale. Come fanno i ragni a sollevare prede che sono mille volte più pesanti di loro? Come fanno i ragni a volare? Come fanno i ragni a costruire ragnatele capaci di fermare anche piccoli uccelli?

La ragione primaria è che la natura ha progettato la seta di ragno affinchè essa abbia proprietà meccaniche e biologiche eccezionali, ragione per cui questo materiale è correntemente studiato per lo sviluppo di diverse tecnologie, dal campo biomedicale sino all’industria tessile.

Questo intervento si pone l’obiettivo di celebrare e far scoprire gli infiniti potenziali risvolti scientifico/tecnologici e culturali che le sete di ragno ci permettono di raggiungere.


Gabriele Greco

Gabriele è un ricercatore in meccanica, biomeccanica e biomimetca alla “Swedish University of Agricultural Sciences” (Svezia). I temi della ricerca di Gabriele coprono i ragni e la loro seta, argomenti che da sempre lui considera hobby. La sua forte passione per i ragni lo ha condotto a fondare l’Associazione Italiana di Aracnologia – Aracnofilia – dove ricopre il ruolo di vicepresidente.

Organizzato da

Fine vendite