Quattro professionisti che lavorano con giovan* e giovanissim* (uno è il celebre scrittore per ragazz* Bruno Tognolini) ragionano attorno al rapporto tra digitale, corpo e sviluppo.
La diffusione del digitale, oggi parte integrante della quotidianità, ha reso la tecnologia un elemento interiorizzato e un prolungamento di sé, del corpo. Accanto a una connessione sempre più frequente e pervasiva sembra esserci, però, anche il rischio di una disconnessione da ciò che circonda e dai vissuti del corpo, specialmente in età evolutiva. Quali relazioni tra un digitale in evoluzione e bambini e ragazzi, soggetti in via di sviluppo? Quali legami tra l'online, il corpo, il linguaggio e la creatività? Quali alternative alla tecnologia, per chi sta crescendo?
Un incontro tra professionisti e professionalità diverse per dialogare a partire da queste domande e dai libri dell'Associazione Pollicino (In-corporati e Connessi e sconnessi, a cura di Pamela Pace, Mimesis Edizioni) dedicati al rapporto tra crescita, corpo e digitale.
Intervengono:
- Bruno Tognolini, scrittore per bambini e per i loro grandi
- Beatrice Cristalli, linguista e consulente editoriale
- Gianluca Manciola, architetto, fumettista, collaboratore Associazione Pollicino
- Pietro Verdelli (moderatore), psicologo, responsabile editoriale Associazione Pollicino