Gratuito

L'ingranaggio: la grande macchina della guerra

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Centro Congressi le Benedettine Aula 7

Piazza San Paolo a Ripa d’Arno

Pisa

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Attraverso un percorso interattivo e partecipato (giocato) i relatori di Emergency accompagneranno gli studenti lungo un percorso che ha lo scopo di mostrare quali sono gli “ingranaggi” che compongono e muovono la grande macchina della guerra. Capire cosa si cela dietro la parola guerra rappresenta il primo passo per intraprendere il cammino verso l’abolizione della guerra stessa. L’obiettivo dell’incontro è quello di trasmettere i ragazzi l’idea di un mondo senza guerre; non solo un’utopia, ma qualcosa di concreto e realizzabile. I ragazzi saranno accolti dai relatori (fase I) che introdurranno l’idea dell’abolizione della guerra partendo dal manifesto di Russell-Einstein e concludendo la prima parte con la proiezione del web-doc "Storia di una pallottola" (circa 45 minuti totali). La fase II verrà realizzata attraverso il concetto di “gamification”: i ragazzi prenderanno parte con i propri smartphone a un gioco interattivo a squadre con i relatori, con l’obiettivo di fornire loro spunti di riflessione concreti sull’idea dell’abolizione della guerra (circa 45 minuti totali).



AREA TEMATICA: emergenze

TARGET: 14-18 anni

ORGANIZZATORE: Christian Elia, Stefano M. Pallottino, Lorenzo Fasciani (Emergency)



L'evento è gratuito e liberamente accessibile sino a esaurimento posti. La prenotazione è obbligatoria per scuole e gruppi numerosi e consigliata per i visitatori singoli.

Prima di effettuare prenotazioni di gruppo, i docenti sono pregati di contattarci per concordare il percorso didattico più adeguato.

Per info e assistenza sulle prenotazioni: 347 8336183 oppure ttour@internetfestival.it.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Centro Congressi le Benedettine Aula 7

Piazza San Paolo a Ripa d’Arno

Pisa

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato