Pannello azioni
L'industria ferroviaria piemontese ed europea: trasporti e logistica
Quinto incontro Ciclo "Scienza e Industria 2022"
Quando e dove
Data e ora
mer 6 apr 2022 08:30 - 10:30 PDT
Località
Online
Informazioni sull'evento
Il nuovo programma Conferenze 2022 approfondisce l'innovazione tecnico-scientifica applicata ai settori industriali del territorio: ogni appuntamento sarà dedicato a un settore di attività, con una panoramica su innovazione e tecnologia che lo riguardano.
L'obiettivo delle Conferenze resta promuovere il coinvolgimento delle imprese e in particolare delle PMI: ogni incontro prevede la testimonianza di un'azienda sulla propria crescita competitiva e momenti di confronto tra i relatori e il pubblico.
Le Conferenze tematiche del ciclo prevedono anche un approfondimento sul PNRR, con un focus sui nuovi strumenti previsti a sostegno del settore in esame.
Il quinto appuntamento del ciclo approfondisce un settore nel quale la nostra regione ospita numerose eccellenze di alta competenza: il settore ferroviario.Un settore che oggi affronta molte sfide, legate soprattutto alla conversione verso soluzioni più green. Questa transizione ha un ruolo chiave anche per la logistica, con l’obiettivo di trasferire quanto più possibile il trasporto merci su gomma a quello su rotaia.
La trattazione includerà le prospettive legate alla TAV che collegherà la nostra Regione dal 2030, con ospiti:
– Bruno Dalla Chiara, Professore – DIATI, Politecnico di Torino
– Enzo Pompilio, CEO – Sito Orbassano-Mole Logistica2
– Vincenzo Zezza, Direzione Ispettorato Territoriale – Piemonte e Val d’Aosta – MiSE
Il ciclo di Conferenze sarà moderato da Filomena Greco, Il Sole 24 Ore.
Per maggiori dettagli, consultabile la news sul nostro sito con il programma esteso.