Pannello azioni
L'incanto dell'Amore: riti, miti e simboli dei rituali d'amore
Un incontro per scoprire simboli, tecniche e idee alla base dei vari tipi di magia d'amore, i suoi effetti e possibilità.
Quando e dove
Data e ora
ven 9 dic 2022 11:30 - 13:30 PST
Località
Online
Politica di rimborso
Informazioni sull'evento
EVENTO ONLINE (ZOOM)
I riti d'amore sono fra i più richiesti a qualsiasi “operatore esoterico”, ed è raro non aver pensato di farne uno almeno in un frangente della propria vita. Poiché in tanti ne parlano, e non sempre con cognizione di causa, è facile confondere ciò che si può ottenere da ciò che si desidera ottenere, e ingannarsi sulla natura e il risultato di certi rituali.
In questo spazio ci prefiggiamo di fare chiarezza sia per il cliente che per il praticante, analizzando alcuni temi di fondamentale importanza: dall'origine del concetto di “amore romantico”, alla nascita dei riti d'amore nel mondo antico, per arrivare a riflessioni sulle tecniche e i simbolismi di tipi specifici ci rituale.
L'incontro è uno spazio di riflessione sia per i praticanti, sia per chi desidera rivolgersi a un operatore esoterico per richiedere rituali.
Lo scopo è quello di spiegare i limiti e i termini in cui è possibile operare uno dei tanti tipi di rito d'amore, aiutare a capire quale sia adatto per ottenere un certo scopo, e rispondere a domande quali, ad esempio:
- posso stimolare un sentimento?
- posso far re-innamorare di me l'ex?
- cosa succede se lo ossessiono con il pensiero di me?
- che differenza c'è fra avvicinamento e legamento, e quando dovrei scegliere uno o l'altro?
- perché su una persona funziona, e sull'altra no?
- comportano colpi di ritorno?
Come al solito, cercheremo di rispondere anche andando a rileggere ciò che ci viene tramandato dalla magia dell'antichità.
SINTESI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI NELL'INCONTRO
- l'amore romantico
- due tipi di magia d'amore: sentimento ed erotismo
- simboli ed esempi tecnici
- cosa posso ottenere con un rito d'amore
- stimolare la gelosia?
- qual è la differenza fra legamento, ossessione, (ri)avvicinamento e propriziazione?
- quando un rito d'amore più funzionare
- lavorare con e contro il rituale
- sciogliere l'incantesimo
- fiamme gemelle e altre idee contemporanee
La registrazione della conferenza sarà resa disponibile attraverso un link fino a Lunedì 19/12.
-
a cura di Dee
Si avvicina da giovanissima alla divinazione, e inizia a interessarsi di cartomanzia e a praticarla fin dalla prima adolescenza. Un primo spunto per approfondire il proprio percorso all'interno del grande bacino delle "spiritualità alternative".
La divinazione è l'aspetto che accompagna tutti i suoi studi: prima le Sibille, poi i Tarocchi e la Geomanzia, infine le tecniche di divinazione estatica con radice sciamanica, delle quali si interessa e che pratica ormai da anni.
In particolare negli ultimi anni, approfondisce lo studio del sistema sciamanico su base Nord Europea, interessandosi di storia e cultura norrena. Affianca a questo lo studio degli elementi transculturali dello Sciamanesimo, fra cui il cambiamento di forma, l'uso di sostanze psicoattive, l'estasi. Infine, si interessa di Necromanzia e Stregoneria, con lo scopo di effettuare un recupero delle fonti arcaiche.
Maggiori informazioni qui
Tag
Info sull'organizzatore
Nexus Arcanum nasce dall’incontro della passione dei suoi fondatori, nel Gennaio del 2016, con l’intento di creare un portale di informazione non solo esoterica, ma anche storica e antropologica, che potesse aiutare tanto le persone già parte dell’ambiente nella loro ricerca e approfondimento della propria pratica, tanto i neofiti, fornendo basi concettuali utili a sbrogliare la complicata matassa di informazioni, spesso parziali, presenti sul web.
Nel Marzo del 2020, siamo riusciti a concretizzare un progetto ambizioso, sul quale stavamo lavorando da tempo, il “podcast di Nexus Arcanum”, oggi distribuito su tutte le maggiori piattaforme, da Anchor a Spotify, con il nome di “Let’s speak magick”. Ad oggi, il podcast di esoterismo più grande e importante d’Italia, in termini di ascolti, ore e numero di puntate. Nel tempo, si sono uniti a noi diversi speaker, che ci hanno accompagnato in questo lungo viaggio di divulgazione, nel quale ogni puntata è stata dedicata all’analisi di un argomento inerente la storia o la filosofia dell’Arte, ad un aspetto del Paganesimo contemporaneo e dei culti antichi, ai vari tipi di pratica e tecnica, e a confronti trasversali fra praticanti di varie Tradizioni e discipline.
In contemporanea al podcast, abbiamo avviato un’offerta formativa basata su conferenze, workshop e corsi online per poter raggiungere un pubblico distribuito in tutta Italia (e, in alcuni casi, nel mondo), al quale l’intento non è mai stato quello di insegnare tecniche in modo sterile, ma trasmettere un tipo di pensiero magico che permettesse loro una pratica autonoma, declinata nelle varie Tradizioni, senza la necessità di essere forzatamente incanalati in un modello religioso, simbolico o culturale pre-confezionato.