Gratuito

L'importanza del limite per lo sviluppo di autonomia e autostima

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Associazione per la pedagogia steineriana e Scuola Steineriana "Maria Garagnani"

Via Morazzo 4/4

40132 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Il bambino piccolo - Ciclo di incontri rivolto a genitori, educatori e a coloro che hanno a cuore il futuro dell’essere umano.

Informazioni sull'evento

In base alle normative vigenti anti Covid, si deciderà se avrà luogo in presenza o on Line.

"Il bambino piccolo: gravidanza, nascita e i primi anni di vita del bambino" a cura della dott.ssa Daniela Iacchelli, antroposofa e psicoterapeuta

Nel bambino piccolo non esiste ancora l'esperienza del confine tra sé e il mondo, sono gli adulti ad accompagnarlo a percepire il proprio corpo e la propria area di capacità nel mondo. Sono gli adulti che trasmettono i propri limiti e insegnano a rispettarli, che comunicano il limite oltre cui non è “bene” andare nella relazione affettiva e nel mondo circostante. Molte volte è necessario dire dei “NO” per modulare il senso naturale di onnipotenza del bambino piccolo e l’incapacità di percepire i bisogni altrui. I “NO” aiutano a svincolarsi dalla simbiosi coi genitori e con l’ambiente e a costituire una giusta “misura” di sé e dell’altro, crescendo in autonomia e autostima. Vedremo che qualità animica devono avere quei “NO” per essere efficaci e volti al bene del bambino.

Modalità di partecipazione: la partecipazione è riservata ai soli adulti senza i bambini.

Orario: gli incontri si terranno di sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 12:00.

Modalità di iscrizione: per partecipare è necessario prenotare biglietto tramite il modulo sottostante

Per informazioni m. Genni 371 362 7653 nei giorni lunedì e martedì dalle ore 15:00 alle 18:00 e sabato dalle 10:00 alle 13:00

Riepilogo costi

A libero apprezzamento.

Daniela Iacchelli

Psicologa-Psicoterapeuta per adulti. Vive e lavora a Bologna.

Ha creato un suo personale metodo sinergico per combinare l’Antropologia e la Psicosofia di Rudolf Steiner con l’approcio psicocorporeo e la Psicologia Sistemica di B.Hellinger. In particolare ha ideato un suo metodo per elaborare la propria Biografia a partire dalle Leggi biografiche date da R.Steiner e propone incontri con genitori ed educatori per far conoscere le Leggi Metamorfiche tra settenni e per aiutare a comprendere come “seminare” oggi nel bambino le esperienze che diverranno le risorse dell’adulto di domani.

Conduce Gruppi esperienziali proponendo un programma di Pratiche di Consapevolezza per l’Anima Cosciente per chi voglia praticare nel quotidiano la via di risveglio dell’Anima Cosciente indicata da R.Steiner. Conduce piccoli Gruppi per adulti di Creatività, Disegno di Forme e Sigilli di R.Steiner per lo sviluppo del pensiero metamorfico. E’ presente con conferenze e seminari in varie realtà pedagogiche bolognesi, collabora con la Scuola Steineriana, la Scuola di Formazione in Yoga per bambini, il Nido l’Atelier dei Piccoli.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Associazione per la pedagogia steineriana e Scuola Steineriana "Maria Garagnani"

Via Morazzo 4/4

40132 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato