L'IMPERO CONTRO LA REGINA GUELFA: BOLOGNA E LA LOTTA PER LA LIBERTA'

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Piazza Maggiore

Piazza Maggiore

Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Descrizione evento
Racconteremo la BOLOGNA ai tempi dell'aspro conflitto con il Sacro Romano Impero ('200).

Informazioni sull'evento

In virtù del grande successo di pubblico del 6 Ottobre con “L'IMPERO CONTRO LA “REGINA GUELFA”: BOLOGNA E LA LOTTA PER LA LIBERTA'” riproporremo

SABATO 9 NOVEMBRE alle ore 21.00 la REPLICA dell'Evento.

Con questo spettacolo, noi Associazione WANDERING STORYTELLERS, portiamo la nostra Narrazione Teatrale-Storica-Esperienziale per le Piazze e le Vie di BOLOGNA. Un'attività che festeggia, ora, il suo 1° anno di vita.

La NOSTRA MISSION è percorrere i Centri Storici d'Italia (come i già fatti Forlì, Faenza, Imola e in programma Firenze, Ferrara, Rimini) per raccontare i Passaggi Temporali piú intriganti, le Leggende e i Misteri più famosi, i Personaggi più strani e i Protagonisti locali più interessanti che si sono intrecciati con la grande storia Europea e Mondiale.

Sul scenografico sfondo di Piazza Maggiore, Palazzo Re Enzo, Palazzo d’Accursio, San Petronio e Palazzo del Podestà, racconteremo la BOLOGNA ai tempi dell'aspro conflitto con il Sacro Romano Impero ('200).

Tratteremo della turbolenta nascita del Comune e della controversa figura di San Petronio. Narreremo dell'Università e di una sconvolgente storia d'amore che terremotò Bologna anche a livello politico e assisteremo al feroce scontro con Federico II che sfociò nella battaglia di Fossalta (1249) dove, suo figlio Re Enzo (Heinrich), venne catturato. Cercheremo di spiegare e di “far rivivere” lo stato psicologico dell'Uomo nei momenti di pericolo. Vedremo quindi il carattere, le gesta e l'epica prigionia di Re Enzo e infine parleremo della Prostituzione, un fenomeno molto diffuso sotto le Due Torri (tanto che, sul piacere a Bologna, il Casanova si espresse molto favorevolmente).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: La prenotazione si effettua con il pagamento elettronico. Oppure, in caso di pagamento in contanti sul posto, tramite messaggio alla Pagina FB Wandering Storytellers e/o scrivendo al numero di cell. 3334462643 (Riccardo).

MODALITÀ PAGAMENTO: per agevolare la fruizione della serata, riducendo al minimo l'attesa al punto di ritrovo si incentiva il pagamento elettronico tramite l’acquisto di Biglietto sul sito di Eventbrite al costo di 12 euro (RIMBORSABILE in caso di mancata partecipazione).

Qualora si preferisca prenotare anche all’ultimo e pagare sul posto la serata stessa, il costo è di 15 Euro.

DATA, ORA e RITROVO:

> Giorno, SABATO 9 Novembre

> Ore, 21.00 - 22:45

> Ritrovo in PIAZZA MAGGIORE, Bologna

> MAPPA: Piazza Maggiore, Bologna

https://maps.google.com/?cid=4523017665130181918

ATTENZIONE:

E' uno Storytelling by Night che si svolge all'aperto, che inizia e finisce in Piazza Maggiore compiendo un giro ad anello.

Vestirsi comodi con scarpe comode, con indumenti adatti alla stagione.

In caso di forte pioggia provvederemo a contattarvi prima dell’evento per confermare o rimandare.

ASSENZA DI BARRIERE ARCHITETTONICHE.

NON ADATTO AI MINORI DI 14 ANNI (data la violenza e la crudezza di alcune narrazioni)

SCONSIGLIATO L'ACCOMPAGNAMENTO DI CANI

Data e ora

Località

Piazza Maggiore

Piazza Maggiore

Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.

La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Salva questo evento

Evento salvato