Gratuito

L'impatto delle esperienze precoci sull'architettura cerebrale

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Martiri delle Foibe, 1, 70017 Putignano BA, Italia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L’evento intende aumentare la consapevolezza sul fatto che le distanze nelle capacità sociali, emotive e cognitive dei bambini di tre anni sono già ampie in base agli stimoli che hanno ricevuto nella vita. Risulta quindi necessario cercare di strutturare il percorso evolutivo del bambino nel pieno rispetto sia della ricchezza di potenzialità che caratterizza i primi anni di vita, sia della sensibilità propria di tale fascia di età.

Le esperienze precoci, o “bagnosomatosensoriali” nelle quali viviamo i primi anni pongono le basi per lo sviluppo dell’architettura del cervello, in senso negativo o positivo; infatti l’attività fisiologica causata da situazioni e contesti molto positivi può condurre ad adattamenti epigenetici nelle strutture cerebrali, che a loro volta influiscono sulla capacità di sviluppare le competenze future. In particolare, i circuiti neuronali finalizzati allo sviluppo delle abilità sensoriali quali vista, udito, tatto sono attivi e particolarmente sensibili alle modificazioni sin dal periodo prenatale, mentre le funzioni deputate all’acquisizione del linguaggio, che si innescano sulla base dei meccanismi cerebrali inferiori, iniziano a strutturarsi subito dopo la nascita e rimangono suscettibili di ulteriori apporti e perfezionamenti per tutta la vita.

Infine, si intende porre l’attenzione su quanto l’impatto delle esperienze precoci sia determinante per lo sviluppo delle abilità sociali e relazioni, alla luce di studi scientifici, che hanno dimostrato come il valore positivo o negativo dei primi anni di vita abbia ripercussioni economiche sul futuro della società e vadano pertanto realizzate politiche sociali che investano nella qualità dei servizi dedicati alla fascia d’età 0- 36 mesi, dato che “un asilo d’infanzia rende più di un bond”.


Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Via Martiri delle Foibe, 1, 70017 Putignano BA, Italia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato