Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo Leoni Montanari

25 Contrà Santa Corona

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Sono gli anni Cinquanta, quando a Roma si forma in modo del tutto indipendente un gruppo di fotografi d’assalto che prendono di mira in particolare i protagonisti del mondo del cinema. Indimenticabili le immagini di divi come Anita Ekberg, Marcello Mastroianni, Ava Gardner, Walter Chiari, Richard Burton e Liz. Taylor.

Da qui parte il racconto di Giovanna Bertelli, storica della fotografia e photo editor, protagonista con l’accompagnamento musicale del gruppo Arco Ensemble al secondo degli incontri della rassegna “Quel che resta dei divi. Divismo e spettacolo tra fotografia, musica e scienza” alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, Vicenza, organizzati in collaborazione con Observa Science in Society, in occasione della mostra Paparazzi. Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi (dal 6 ottobre 2018 al 3 febbraio 2019).

Giovanna Bertelli è anche docente e ricercatrice iconografica, ha lavorato per l’archivio fotografico Electa, l’agenzia Grazia Neri, l’Archivio Alinari, archivi del Touring Club Italiano, dell’Istituto Luce, dell’Ansaldo e ha collaborato al photoediting di diversi periodici. Già docente a contratto (Storia della fotografia) presso l’Accademia di costume e moda di Roma, la Libera Università Maria SS. Assunta (Palermo), le Accademie di Belle Arti di Napoli, Palermo, Brera, oggi insegna Storia della fotografia presso l’Istituto Europeo di Design (Roma) e all’Università di Bari. Ha curato mostre fotografiche e libri su Tazio Secchiaroli, Federico Garolla, Federico Fellini.

Cura, infatti, con David Secchiaroli, l’archivio fotografico di Tazio Secchiaroli ed è responsabile dell’Archivio fotografico storico dell’Associazione Italia Russia.

Arco Ensemble è un gruppo composto da giovani musicisti di talento diplomatisi presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza, con una grande passione per la musica in tutti i suoi generi e un’esperienza maturata suonando per diversi eventi.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

È consigliata la prenotazione su Eventbrite

Tutto il programma su www.observa.it


Per informazioni e prenotazioni:

info@palazzomontanari.com - numero verde 800.578875
observa@observanet.it - tel. 0444.305454
Facebook.com/Observa.ScienceInSociety

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Palazzo Leoni Montanari

25 Contrà Santa Corona

36100 Vicenza

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato