LIGHT SCULPTURES - WORKSHOP CON EMANUELE LOMELLO
60 € – 90 €
LIGHT SCULPTURES - WORKSHOP CON EMANUELE LOMELLO

LIGHT SCULPTURES - WORKSHOP CON EMANUELE LOMELLO

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

SWARM Hybrid Design Lab & Hackademy

Via Malaga 6

20143 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

Giovedì 19 gennaio | 18.00 - 22.00
Venerdì 20 gennaio | ORE 18.00 - 22.00


Il workshop - condotto da Emanuele Lomello, interaction designer e docente - si propone di introdurre i partecipanti al mondo delle installazioni interattive, attraverso la realizzazione di sculture di luce tridimensionali e l’integrazione di esse con sistemi di analisi del corpo umano.

La luce verrà considerata come un elemento materico e plastico, ne verranno disegnati i volumi e le possibili strutture architettoniche. Verranno create dinamiche di relazione in real time tra tali entità luminose ed il corpo umano.

Gli strumenti di lavoro a disposizione saranno sistemi di input basati sul body tracking e output per la generazione di geometrie tridimensionali basati su videoproiezioni e fog machine.

----------

Il workshop è rivolto agli artisti, designer e architetti che sono interessati a lavorare con le sculture di luce, interattive e immersive, in ambito installativo e performativo

Obiettivi formativi: Al termine del workshop gli studenti acquisiranno le conoscenze di base per l’uso in autonomia dell’ambiente di sviluppo MaxMSP (funzioni principali ed utilizzo dei sistemi avanzati che verranno rilasciati durante il workshop) insieme a competenze in ambito teorico e pratico su computer vision e wearable sensor insieme ai principi base per la progettazione di ambienti e installazioni interattive.

----------

Preparazione e strumenti per partecipare:
Conoscenze base di software per la grafica (Photoshop, Illustratore, After Effect)
Computer portatile personale (Mac o Win); versione Trial di Max/MSP

Costo tesseramento: Per i nuovi soci di SWARM è previsto un costo aggiuntivo di 5 euro per il tesseramento all'associazione culturale

----------

DOCENTE: EMANUELE LOMELLO

Emanuele Lomello è interaction designer e docente, fonda la propria formazione professionale nel mondo dello arti performative, prima come attore, quindi come video scenografo e light designer (sette anni di tournée in Italia, Francia e Germania, con all’attivo circa 600 repliche). Il fascino per il mondo digitale lo ha spinto ad allargare i propri orizzonti e dal 2007 sviluppa installazioni interattive per mostre, musei, eventi e spettacoli dal vivo. Collabora con diverse realtà italiane e internazionali come N!03, Studio Azzurro, Todo, YetMatilde, PianoB, NABA e Domus Academy (Laureate International Universities) e con artisti come Daniele Ninarello, Andrea Agostini, Simona Da Pozzo, Alessandro Carboni, e molti altri. Considera la tecnologia come estensione del corpo umano, come un nuovo strumento di conoscenza, come un nuovo confine esperienziale per il corpo e la mente. Campi di ricerca come le neuroscienze cognitive, la psicologia, le filosofie del post-umano e il machine learning sono strumenti sempre più importanti e necessari per la pratica quotidiana del suo lavoro.


SWARM | Via Malaga 6, 20143, Milano
ph. +39 02 36539238

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

SWARM Hybrid Design Lab & Hackademy

Via Malaga 6

20143 Milano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato