Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

Libri & Caffè: Suite francese di Irène Némirovsky

Società Umanitaria

Martedì 20 febbraio 2018 dalle 15:30 alle 17:00 (CET)

Libri & Caffè: Suite francese di Irène Némirovsky

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Libri & Caffè: Suite francese di Irène Némirovsky 20 feb 2018 Gratuito  

Condividi Libri & Caffè: Suite francese di Irène Némirovsky

Dettagli evento

"Libri e Caffè", un piccolo grande gruppo dove innamorarsi della lettura, ampliando i propri orizzonti su mondi che per varietà e bellezza competono, e completano, con quello reale.
 
Del resto, cosa diceva la grande Emily Dickinson? “Non c’è vascello che possa portarci in contrade lontane quanto un libro”.
 
Quest’anno, abbiamo pensato ad una nuova formula per i nostri incontri: inviteremo scrittori e addetti ai lavori del mondo editoriale, che ci parleranno delle loro letture predilette. Vi diamo l’elenco delle loro scelte perché, com’è tradizione, possiate prepararvi con domande e commenti. Ma non abbiamo nemmeno dimenticato i vostri suggerimenti, puntuali e condivisibili: a partire da quest'anno, infatti, il nostro salotto letterario parteciperà alle fiere letterarie milanesi, iniziando da quella dei Piccoli Editori in Mostra (che si terrà a novembre nella nostra sede il 18 e 19 novembre), e in seguito a Book City, Tempo di Libri, Book Pride e ariveremo fino a Torino al Salone Internazionale del Libro. Infine, dopo tanti anni di Libri e Caffè, ci sembrava giusto istituire un premio per il libro più amato tra tutti quelli presentati in questi anni. Durante i prossimi incontri, vi sarà distribuito l’elenco su cui potrete esprimere le vostre preferenze. Contiamo come sempre sul vostro affettuoso supporto!
 

 

Suite francese di Irène Némirovsky (Adelphi, 2012)

Nei mesi che precedettero il suo arresto e la deportazione ad Auschwitz, Irène Némirovsky compose febbrilmente i primi due romanzi di una grande «sinfonia in cinque movimenti» che doveva narrare, quasi in presa diretta, il destino di una nazione, la Francia, sotto l’occupazione nazista: Tempesta in giugno (che racconta la fuga in massa dei parigini alla vigilia dell’arrivo dei tedeschi) e Dolce (il cui nucleo centrale è la passione, tanto più bruciante quanto più soffocata, che lega una «sposa di guerra» a un ufficiale tedesco). La pubblicazione, a sessant’anni di distanza, di Suite francese, il volume che li riunisce, è stata in Francia un vero evento letterario. Non è difficile capire perché: con Suite francese ci troviamo di fronte al grande «romanzo popolare» nella sua accezione più nobile: un possente affresco, folto di personaggi memorabili, denso di storie avvincenti, dotato di un ritmo impeccabile, nel quale vediamo intrecciarsi i destini di una moltitudine di individui travolti dalla Storia. Su tutti – il ricco banchiere e il giovane prete, la grande cocotte e la contadina innamorata, lo scrittore vanesio e il ragazzo che vuole andare al fronte e scopre invece le gioie della carne fra le braccia generose di una donna di facili costumi – Irène Némirovsky posa uno sguardo che è insieme lucidissimo e visionario, mostrandoci uno spettro variegato di possibilità dell’uomo: il cinismo, la meschinità, la vigliaccheria, l’arroganza e la vanità, ma anche l’eroismo, l’amore e la pietà. «La cosa più importante, qui, e la più interessante» scriveva la Némirovsky due giorni prima di essere arrestata «è che gli eventi storici, rivoluzionari, ecc. sono appena sfiorati, mentre viene investigata la vita quotidiana, affettiva, e soprattutto la commedia che questa mette in scena».

 


 

Conversa con noi Carla Maria Russo

Nata a Campobasso ma residente da molti anni a Milano, ha iniziato l'attività di scrittrice con romanzi per ragazzi approdando alla narrativa per adulti nel 2005, con il romanzo La sposa normanna. Sono seguiti Il cavaliere del giglio (2006), L'amante del Doge (2008), Lola nascerà a diciott'anni (2010), La Regina irriverente (2012) e La Bastarda degli Sforza (2015). I suoi libri sono tradotti in inglese, tedesco ed altre lingue europee. È appena uscita la sua ultima fatica, Le nemiche (Piemme).

Hai domande relative a Libri & Caffè: Suite francese di Irène Némirovsky? Contatta Società Umanitaria

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Società Umanitaria
Via San Barnaba, 48
20122 Milano
Italia

Martedì 20 febbraio 2018 dalle 15:30 alle 17:00 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Società Umanitaria

Ente morale fondato a Milano nel 1893, grazie al lascito testamentario di Prospero Moisè Loria; che dava all’aggettivo “umanitaria” il valore di un’assistenza concreta, mediante lo studio, l’istruzione, il lavoro.
 
Oggi proseguiamo la nostra opera attività sociale, culturale e formativa: con progetti contro la dispersione scolastica, corsi per il tempo libero Humaniter, corsi di formazione professionale, formazione continua per professionisti, convegni, concerti, convegni ed incontri.
 
 
  Contatta l’organizzatore.
Libri & Caffè: Suite francese di Irène Némirovsky
Eventi interessanti a Milano Incontro Comunità

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.