Salta navigazione principale
Contenuto pagina

Salva questo evento

Evento salvato

Libri & Caffè: Cose trasparenti di Vladimir Nabokov

Società Umanitaria

Martedì 23 gennaio 2018 dalle 15:30 alle 17:00 (CET)

Libri & Caffè: Cose trasparenti di Vladimir Nabokov

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
Libri & Caffè: Cose trasparenti di Vladimir Nabokov 3g 6h 26m Gratuito  

Condividi Libri & Caffè: Cose trasparenti di Vladimir Nabokov

Dettagli evento

"Libri e Caffè", un piccolo grande gruppo dove innamorarsi della lettura, ampliando i propri orizzonti su mondi che per varietà e bellezza competono, e completano, con quello reale.
 
Del resto, cosa diceva la grande Emily Dickinson? “Non c’è vascello che possa portarci in contrade lontane quanto un libro”.
 
Quest’anno, abbiamo pensato ad una nuova formula per i nostri incontri: inviteremo scrittori e addetti ai lavori del mondo editoriale, che ci parleranno delle loro letture predilette. Vi diamo l’elenco delle loro scelte perché, com’è tradizione, possiate prepararvi con domande e commenti. Ma non abbiamo nemmeno dimenticato i vostri suggerimenti, puntuali e condivisibili: a partire da quest'anno, infatti, il nostro salotto letterario parteciperà alle fiere letterarie milanesi, iniziando da quella dei Piccoli Editori in Mostra (che si terrà a novembre nella nostra sede il 18 e 19 novembre), e in seguito a Book City, Tempo di Libri, Book Pride e ariveremo fino a Torino al Salone Internazionale del Libro. Infine, dopo tanti anni di Libri e Caffè, ci sembrava giusto istituire un premio per il libro più amato tra tutti quelli presentati in questi anni. Durante i prossimi incontri, vi sarà distribuito l’elenco su cui potrete esprimere le vostre preferenze. Contiamo come sempre sul vostro affettuoso supporto!
 

 

Cose Trasparenti di Vladimir Nabokov (Adelphi, 1995)

Hugh Person, giovane redattore di una casa editrice americana, torna in Svizzera spinto da «qualcosa che ha a che vedere con le apparizioni degli spettri» – quello della moglie, in particolare, da lui uccisa otto anni prima. Il caso, regista perverso e giocoso delle nostre vite, muterà in castigo (e catarsi) la catena delle coincidenze inseguite dall’involontario uxoricida nel suo sonnambolico viaggio a ritroso nel tempo. E la pietà del narratore assumerà Person, con il suo corpo goffo, il suo intelletto limitato dal dolore, la sua anima straziata dagli incubi più atroci, nell’altissimo cielo della trasparenza: una misteriosa dimensione dove a esseri e cose è dato spostarsi agevolmente nello spazio e nel tempo. Non attraverso la psicologia, che agli occhi di Nabokov è sempre vicolo cieco: attraverso, piuttosto, il prodigio di un linguaggio nel quale si compenetrano nomi, sogni, fuochi, stanze, echi, ricordi. Da quel linguaggio anche noi veniamo sollevati in un lieve, traslucido universo dove presente e passato non costruiscono il futuro, dove i fantasmi del pensiero rinnegano beffardi le aspettative create dalla triviale causalità.


Conversa con noi Mariagrazia Mazzitelli

Laureata in Lingua e letteratura russa alla Cattolica di Milano nel 1985. Nello stesso anno ha iniziato a lavorare all'Electa; successivamente è passata alla divisione scolastica della Elemond. Dal 1995 è alla Salani (GeMS, Gruppo editoriale Mauri Spagnol), di cui è attualmente direttore editoriale. Per Salani, comprò i diritti in esclusiva di un ancora sconosciuto Harry Potter, maghetto inglese che solo nel nostro paese ha venduto cinque milioni di copie.

Hai domande relative a Libri & Caffè: Cose trasparenti di Vladimir Nabokov? Contatta Società Umanitaria

Salva questo evento

Evento salvato

Quando e dove


Società Umanitaria
Via San Barnaba, 48
20122 Milano
Italia

Martedì 23 gennaio 2018 dalle 15:30 alle 17:00 (CET)


  Aggiungi al tuo calendario

Organizzatore

Società Umanitaria

Ente morale fondato a Milano nel 1893, grazie al lascito testamentario di Prospero Moisè Loria; che dava all’aggettivo “umanitaria” il valore di un’assistenza concreta, mediante lo studio, l’istruzione, il lavoro.
 
Oggi proseguiamo la nostra opera attività sociale, culturale e formativa: con progetti contro la dispersione scolastica, corsi per il tempo libero Humaniter, corsi di formazione professionale, formazione continua per professionisti, convegni, concerti, convegni ed incontri.
 
 
  Contatta l’organizzatore.
Libri & Caffè: Cose trasparenti di Vladimir Nabokov
Eventi interessanti a Milano Seminario Hobby

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.