Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento Online

Via S. Faustino, 74

25122 Brescia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

L'evento si svolgerà online sulla piattaforma Google Meets.

Gli iscritti riceveranno indicazioni sull'accesso all'evento.


Il diritto penale dei paesi occidentali si fonda sul principio che una persona possa essere chiamata a rispondere penalmente di un fatto commesso solo se al momento del reato “è in grado di intendere o di volere”.

Implicitamente questi i sistemi legali partono dal presupposto che le persone siano consapevoli di ciò che fanno e siano quindi responsabili delle proprie azioni. Ma è davvero così?

Alcuni indagini neuroscientifiche sembrano indicare che l’attività elettrica del nostro cervello cominci ben prima del momento in cui noi diveniamo consapevoli dell’intenzione di eseguire un’azione. In altre parole l’intenzionalità, ovvero la sensazione di eseguire una certa azione in risposta alla volontà cosciente di agire, sarebbe una sorta di illusione che segue e non precede le nostre scelte.

Ma se le cose stanno effettivamente così possiamo ancora affermare di essere responsabili delle nostre azioni? Abbiamo un libero arbitrio?

Le risposte a queste domande hanno una rilevanza notevole, poiché proprio da queste potrebbe nascere l’esigenza di rivedere profondamente gli attuali ordinamenti giuridici, perché ne mettono in dubbio uno dei pilastri su cui si basano, ovvero il fatto che l’azione criminale sia frutto di un’intenzione consapevole del soggetto.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento Online

Via S. Faustino, 74

25122 Brescia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato