Liberi dai rifiuti a Bagno a Ripoli

Liberi dai rifiuti a Bagno a Ripoli

Le giornate di cura del territorio promosse dalle sezioni soci di Unicoop Firenze in collaborazione con Legambiente

Di Informatore - Unicoop Firenze

Data e ora

sab, 7 nov 2020 09:30 - 12:30 CET

Località

Parcheggio del Circolo Marina di Candeli Via della Massa, 42 Bagno a Ripoli

42 Via della Massa 50012 Bagno a Ripoli Italy

Informazioni sull'evento

Liberi dai rifiuti sono le giornate di cura volontaria del territorio promosse dalle sezioni soci di Unicoop Firenze in collaborazione con Legambiente. L’edizione di quest’anno sarà a partecipazione limitata, su prenotazione, per garantire il pieno rispetto delle norme di igiene e di sicurezza. I luoghi individuati sono stati scelti dalle stesse sezioni soci dopo un confronto con le amministrazioni locali e con Legambiente, partner scientifico di Unicoop Firenze nel progetto.

Se nella prima edizione del 2019, che ha visto il coinvolgimento di 2000 volontari per un totale di 40 ore di azioni di volontariato sul territorio, e ben 9,7 tonnellate di rifiuti raccolti, si è privilegiato l’aspetto quantitativo, quella del 2020 sarà un’edizione in cui si privilegerà la qualità, attraverso un monitoraggio partecipato del tipo di rifiuto raccolto, per capire anche il tipo di inquinamento presente nei vari territori, e il loro impatto sugli ecositemi.

Ad esempio lo sapevate che una gomma da masticare gettata a terra rimane nel terreno per circa 5 anni prima di degradarsi?O che la lattina di una bibita per degradarsi ci impiega dai 10 ai 100 anni? (dati ufficio scientifico Legambiente)

Sabato 7 novembre l'appuntamento è a Bagno a Ripoli. Ritrovo alle 9.30 nel parcheggio del Circolo di Marina di Candeli.

In omaggio la maglietta dell’evento e kit per la raccolta.

L’iniziativa è svolta con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli

Organizzato da

Fine vendite