Li-Fi : la connessione passa attraverso la luce
Data e ora
Località
Evento online
La tecnologia emergente sarà presentata durante un evento da Friuli Innovazione
Informazioni sull'evento
Un'occasione per conoscere e comprendere le potenzialità del Li-Fi , una tecnologia ancora poco conosciuta che rappresenta una soluzione alternativa al Wi fi per trasmettere i dati e informazioni in modo green, più efficiente e sicura per salute e ambiente, usando le onde luminose delle lampadine Led.
La tecnologia Li-Fi è una tecnologia wireless innovativa che utilizza le onde luminose emesse da una lampadina LED per trasmettere dati e informazioni attraverso la modulazione dell’intensità dei singoli LED che vengono accesi e spenti a velocità elevata e impercettibile dall’occhio umano.
Durante l’appuntamento saranno illustrate le caratteristiche della tecnologia, la velocità di connessione, le implicazioni per la sicurezza e la salute e le caratteristiche dell’infrastruttura. Sarà presentata la nuova prospettiva che il Li-Fi dà alla connettività sia rispetto al Wi-Fi che i campi di applicazione nei diversi settori (istituti sanitari, le scuole, i musei ed i trasporti) anche attraverso la presentazione di progetti realizzati.
Al FAB LAB FVG di Maniago (accesso consentito con Green Pass) gli ospiti avranno anche l’opportunità di testare il funzionamento della tecnologia grazie al dimostratore recentemente allestito.
La partecipazione all’evento è gratuita e organizzate nell’ambito del Progetto Sistema dell’Innovazione FVG 2021-2022, in collaborazione con IP4 FVG e con il patrocinio del Comune di Maniago.
Programma dell'evento:
inizio ore10.00
Saluti | Andrea Carli, Sindaco del Comune di Maniago
Introduzione | Daniele Cozzi, Presidente di Friuli Innovazione
Tweets with everything | Keynote speaker Franz-Peter Wenzl di Joanneum Research
LiFi vs Wi-Fi - Tecnologie a confronto | Luigi Valan, FAB LAB Manager di Friuli Innovazione
To-Be, la startup italiana che sviluppa soluzioni applicative Li-Fi | Francesco Paolo Russo, CEO & Founder di To Be
Li Fi: benefici, ambiti applicativi e sviluppi futuri | Stefano Bergamino, End-User Marketing Manager di Signify
Testimonianza: Li Fi nei Musei per una nuova esperienza di visita | Antonino Raviele, Program Manager di Infratel italia
Testimonianza: LiFi nelle Scuole, connettività ultra veloce senza onde radio | Piero Rubino, Rup progetto LiFi per Scuola di Camerino
Conclusioni | Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca università e famiglia Alessia Rosolen
a seguire: Dimostrazione della tecnologia LiFi