L’Europa per la diversità culturale: il progetto She Culture

L’Europa per la diversità culturale: il progetto She Culture

Di ECCOM - Idee per la Cultura

Data e ora

mer, 23 set 2015 10:00 - 14:00 CEST

Località

Biblioteca Casanatense

Via di Sant Ignazio 52 00186 Roma Italy

Descrizione

Siamo lieti di invitarLa all’incontro di presentazione dei risultati del progetto She Culture, finanziato dal Programma Cultura 2007-2013 dell’UE e cofinanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo- Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanea.

L'obiettivo del progetto è stato quello di promuovere lo scambio, il confronto e il consolidamento di analisi qualitative e quantitative per valutare l’impatto delle politiche culturali e di genere.

In una fase iniziale è stata realizzata una ricerca approfondita sul tema a livello nazionale ed europeo, con particolare riferimento ai paesi partner del progetto.

Le attività sono state sviluppate a partire dall’indagine e dal rafforzamento del ruolo dei musei delle donne, anche attraverso la definizione di linee guida di valutazione.

Inoltre, è stata realizzata una campagna sul tema della “genderizzazione” dei giocattoli, sostenuta attraverso la diffusione di video realizzati da giovani artisti contemporanei.

L’incontro sarà occasione per presentare le attività svolte, i risultati ottenuti e i possibili sviluppi futuri del progetto e per porre l'accento sull'importanza della promozione della diversità culturale e del dialogo interculturale all'interno del quadro delle politiche e dei programmi europei e nazionali.

Consulta il programma

Per maggiori informazioni sul progetto "She Culture" clicca qui

Fine vendite