Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Tavolo Dementia Friendly Community - Monza - Sede Biblioteca Ragazzi

Piazza Trento e Trieste, 6, 20900 Monza MB, Italia

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Con il termine "demenza" s'intende una sindrome, cioè un insieme di sintomi, che comporta l’alterazione progressiva di alcune funzioni: memoria, ragionamento, linguaggio, capacità di orientarsi, di svolgere compiti motori complessi, e, inoltre, alterazioni della personalità e del comportamento. Queste alterazioni sono di severità tale da interferire con gli atti quotidiani della vita.
La malattia di Alzheimer è il tipo di demenza più diffuso, rappresentando il 50-60% dei casi. La prevalenza interessa la popolazione al di sopra dei 65 anni di età con maggior incidenza nelle donne e con l'avanzare dell'età.

Il Tavolo Dementia Friendly Community di Monza propone presso la Biblioteca Ragazzi, a bambini tra i 4 e gli 8 anni e alle loro famiglie, una semplice presentazione sullla tematica dell'invecchiamento e della fragilità cognitiva a cura della dott.ssa Merlini Desirée, medico e assessore alle politiche sociali del Comune di Monza. Seguiranno letture sul tema e un percorso accompagnato da laboratori tenuti da bibliotecari e volontari, con l'obiettivo di promuovere "semi" di accoglienza e inclusione alla demenza tra le nuove generazioni.



Questo evento è realizzato in occasione della Settimana del Cervello, in collaborazione con

Hafricah.Net, partner ufficiale della Brain Awareness Week

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Tavolo Dementia Friendly Community - Monza - Sede Biblioteca Ragazzi

Piazza Trento e Trieste, 6, 20900 Monza MB, Italia

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato