Gratuito

LETTURA:ENEA SONO IO, SIAMO TUTTI:EROE ESULE DI VIRGILIO IN GIORGIO CAPRONI

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Evento online

Descrizione evento
Family Academy invita alla Diretta Facebook e Youtube con la Prof.ssa Giorgia Onofri laureata in Lettere Moderne e docente di Letteratura .

Informazioni sull'evento

📣Family Academy by Immobiliare San Pietro, invita alla Diretta con La Prof.ssa Giorgia Onofri laureata in Lettere Moderne e docente di Letteratura Italiana, leggeremo insieme le parole del poeta del Novecento Giorgio Caproni sul concetto di esilio. Diffuso tanto nella poesia italiana (pensiamo a Dante, Foscolo e Quasimodo per citarne alcuni) quanto in quella classica, di cui Enea è diventato il simbolo più conosciuto, questo tema senza tempo ci darà occasione di riflettere sul senso profondo della fratellanza verso il prossimo, soprattutto quando si tratta di un ESULE che ha perso il proprio "solum", cioè la propria terra.

👉L’obiettivo di questa diretta è di far avvicinare i partecipanti ad un mondo spesso considerato, erroneamente, lontano ed incomprensibile, quello della poesia.

👉Torna l’importante iniziativa di Family Academy by Immobiliare San Pietro, per promuovere in forma gratuita un insieme di iniziative informative / divulgative a beneficio del cittadino e per restare vicini alle persone.

🎯 La Diretta sarà visibile sui canali social Facebook e Youtube, visibili a tutti, in modo semplice.Affronteremo l'argomento anche in vista del Natale, da sempre veicolo di questo messaggio importante a volte forse un po’ trascurato, dimenticato. Attraverso la parola “ornata”, potente, ma allo stesso tempo molto accessibile, della poesia di Giorgio Caproni, ci sentiremo più vicini a coloro che hanno vissuto e vivono ancora oggi sulla propria pelle la condizione di profugo, in un salto nel passato che ci renderà di certo più partecipi e consapevoli del nostro presente e della nostra stessa condizione. Perché "Enea sono io, siamo tutti".

👉 Giorgia Onofri al termine della diretta risponderanno ad alcune domande dal pubblico.

👉 Iscrivendoti potrai ricevere la dispensa con tutti i contenuti trattato dal relatore.

APPROFONDIMENTO SUL RELATORE

Chi è Giorgia Onofri?

Giorgia Onofri, laureata all'Università di Bologna in Lettere Moderne nel 2016, è fondatrice e Presidentessa della Cooperativa Sociale “Il Gufo con gli Occhiali”, che dal 2018 si dedica al perfezionamento del metodo di studio di bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni, con particolare attenzione alla socializzazione e al lavoro di squadra.

Appassionata di discipline letterarie, attualmente lavora presso le scuole superiori di secondo grado, dove è docente di Lingua e Letteratura Italiana. L'interesse per le problematiche legate all'apprendimento e per lo sviluppo pratico del metodo di studio ha portato al superamento di un Master di Primo Livello in ambito Psico-Pedagogico.

Da qualche anno tiene incontri di poesia e letteratura per adulti, con l'intento di far avvicinare i partecipanti ad un mondo spesso considerato, erroneamente, lontano ed incomprensibile.

La Cooperativa Sociale “Il Gufo con gli Occhiali” si trova a Funo di Argelato e dal 2018 si occupa di affiancare nello studio pomeridiano gli studenti di scuole elementari e medie, e fornisce un supporto di ripetizioni private agli studenti delle scuole superiori. Particolare attenzione è riservata alla socialità, al metodo di studio (diverso per ciascuno) e allo sviluppo dell'autonomia. Gli studenti, affiancati da personale qualificato, acquisiscono in questo modo competenze chiave per imparare a organizzare lo studio e lo svolgimento dei compiti nella settimana, con indipendenza ed efficacia.

FAQ - RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

Ci sono requisiti di età minima per accedere all'evento?

No, tutti possono accedere all'evento, E’ richiesta la registrazione di ogni singolo partecipante, al fine di poter inviare la dispensa riepilogativa dei contenuti trattati.

Come mi attivo alla diretta?

In 3 modi:

1. Entrando alle 21:00 direttamente sulla pagina Facebook di https://www.facebook.com/FamilyAcademyItalia/

2. Entrando alle 21:00 direttamente sul canale di Youtube Family Academy by Immobiliare San Pietro https://www.youtube.com/channel/UCCf3rrehB38Ngq02MxOSzWA

3. Previa iscrizione su eventbrite, che ti invia delle mail di promemoria 2 ore prima dell’evento e 2 minuti prima dell’evento e così potrai ricevere la dispensa dell'incontro via mail al termine della diretta.

Devo avere un profilo Facebook per poter vedere la diretta?

Si, mentre su Youtube, basta entrare nel canale di Family Academy

Cosa devo fare per ricevere la Dispensa?

Devo iscrivermi all’evento attraverso Eventbrite.

Come Posso venire a conoscenza di altri eventi organizzati da Family Academy?

Andando sul nostro sito www.family-academy.it potrai conoscere tutta la programmazione dei nostri eventi e iscriverti direttamente.

Come posso contattare l'organizzatore per eventuali domande?

Puoi scrivermi in qualsiasi momento e per qualsiasi chiarimento ad eventi@immobiliaresanpietro.it oppure contattare Paola al 3498609761.


		Immagine LETTURA:ENEA SONO IO, SIAMO TUTTI:EROE ESULE DI VIRGILIO IN GIORGIO CAPRONI
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Evento online

{ _('Organizer Image')}

Organizzatore Family Academy by Immobiliare San Pietro

Organizzatore di LETTURA:ENEA SONO IO, SIAMO TUTTI:EROE ESULE DI VIRGILIO IN GIORGIO CAPRONI

VIVERE MEGLIO, INSIEME.

L’IMPEGNO DI IMMOBILIARE SAN PIETRO PER IL TERRITORIO

Immobiliare San Pietro è un gruppo immobiliare impegnato a sostenere la propria comunità con il supporto economico e logistico ad iniziative culturali, sanitarie e sociali che possano far evolvere il territorio. A queste da sempre Immobiliare San Pietro devolve una quota dei propri utili e delle proprie risorse organizzative, riservando un posto di riguardo alle attività dedicate alle famiglie e alla costruzione di un futuro migliore per i giovani.

Per questo Abbiamo creato Family Academy, uno spazio dedicato ad incontri, corsi e seminari utili alle famiglie per migliorare tutti insieme il territorio in cui viviamo.

Salva questo evento

Evento salvato