Pannello azioni
Let's sound | Tango absinthe
Suggestivi concerti a bordo lago al Parco Lago Nord. Posti disponibili 100, ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Quando e dove
Data e ora
Inizia: ven 30 lug 2021 21:15 CEST
Località
Parco Lago Nord 200 Via Valassina 20037 Paderno Dugnano Italy
Informazioni sull'evento
FERNANDEZ DELL’ERBA / FASSA | TANGO ABSINTHE
Ricordando Piazzolla nel centenario della nascita
Paola Fernandez Dell’Erba voce, elettronica
Hernan Fassa pianoforte, elettronica
L’idea di “tango nuevo” si sviluppa negli anni ‘70 grazie alle innovazioni apportate alla musica argentina da Astor Piazzolla quando, per la realizzazione dell’album “Libertango”, introducendo nella sua orchestra strumenti tradizionalmente non utilizzati per suonare il tango.
Piazzolla creò uno stile che i ballerini tradizionalisti rifiutavano e che molto raramente viene proposto nelle milonghe, il tango così comincio ad affrancarsi dal concetto di musica utilizzata solo per il ballo.
Dalla fine degli anni ’90 si è assistita ad un ulteriore commistione del tango con sonorità elettroniche proposto inizialmente dal gruppo musicale Gotan Project che ottenne un grandissimo successo e il merito di aver portato a conoscenza il tango presso le giovani generazioni.
Lo stile musicale resta il tango che tuttavia si fonde con le basi ritmiche tipiche della musica elettronica e house; strumenti tradizionali del tango argentino (bandonéon) si fondono con strumentazioni contemporanee (campionatori, drum machine…) per dare vita ad una miscela sonora potente e attuale.
Il progetto Tango Absinthe prende vita proprio da questi presupposti e propone un viaggio intorno alle forme che la musica argentina ha acquisito nel mondo mescolandosi alle altre sonorità, senza soluzione di continuità con la tradizione.
Protagonisti di questo viaggio suggestivo e appassionante sono Paola Fernandez Dell’Erba (voce, elettronica) e Hernàn Fassa (pianoforte, elettronica), entrambi argentini (residenti a Milano ma attivi a livello internazionale) che, oltre a rielaborare nella forma del duo sonorità del progetto proporranno un omaggio ad Astor Piazzolla nel centenario della nascita.
Una miscela unica di Tango tradizionale che si perde e si incontra in un universo di suoni elettronici, ai confini dei territori del jazz.
Info sull'organizzatore
Tilane è uno spazio per l’apprendimento e lo scambio di saperi, un laboratorio di formazione permanente per rispondere ai molteplici bisogni di chi la utilizza e la vive. Tilane si trova in Piazza Divina Commedia 3-5 a Paderno Dugnano, in provincia di Milano.