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I.I.S. AmaldiSraffa

Via F.lli Rosselli, 35

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"L’USO DEI VIDEOGIOCHI NELLA DIDATTICA NEL SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE”

Formazione docenti - PNFD priorità 4.3


I nostri smart students sono affascinati dagli schermi: sta a noi docenti individuare strategie vincenti per catturare la loro attenzione giocando……ad armi pari.

Abbiamo davanti moltissime opportunità per farlo, basta essere sulla stessa lunghezza d’onda.

Il percorso formativo, dai contributi della ricerca accademica alle sperimentazioni pratiche, si pone l’obiettivo di avvicinare il docente alla gamification ed introdurre nelle attività di docenza nuove pratiche, coinvolgenti e divertenti sia per i ragazzi sia per gli insegnanti.

L’apprendimento è un processo attivo e il nostro cervello si è evoluto per imparare “mmaking things” : per molte competenze, è molto meglio provare/fare piuttosto che studiare.

Il corso si propone la costruzione di:

  • un kit di informazioni culturali rivolte sia alla pratica sia alla formazione in itinere: bibliografia, sitografia, indicazioni relative ai portali/piattaforme per l’approfondimento delle conoscenze/competenze acquisite,
  • sarà fornita apposita sitografia in merito ai software open source da utilizzare per lo sviluppo delle attività e della formazione in itinere.

Tra gli obiettivi del corso è la riflessione sul ruolo del docente che con gli interventi di Gamification diventa stratega, animatore e moderatore, affiancando alle “competenze classiche” la propensione al “social” ed al web.

OBIETTIVI :

  • Apprendere gli strumenti e le buone prassi per mettere in atto nella didattica svolta azioni di GAMIFICATION E DI GAME BASED LEARNING
  • Esplorare gli ambienti di apprendimento dei videogiochi
  • Esercitarsi praticamente.

CREDITS:

  • 24 ore di formazione
  • 18 ore in presenza articolate in 6 moduli
  • +6 ore di elaborazione autonoma

CALENDARIO:

MODULO 1: 3 ore MERCOLEDì 4 OTTOBRE 2017 DALLE 17,00 ALLE 20,00

  • IL RAPPORTO TRA L’UNIVERSO LUDICO E LA FORMAZIONE
  • LA GAMIFICATION ED IL GAME BASED LEARNING

MODULO 2: 3 ore MARTEDì 10 OTTOBRE 2017 DALLE 17,00 ALLE 20,00

  • I VIDEOGIOCHI E L’APPRENDIMENTO//DDIDATTICA
  • STORYTELLING/IO NARRANTE
  • DOVE, QUANDO E COME METTERE IN ATTO AZIONI DI GAMIFICATION 3.0
  • COME E QUALI STRUMENTI DI VERIFICA PROPORRE AI NOSTRI STUDENTI, DIVERTENDOLI ED APPASS IONANDOLI.

MODULO 3: 3 ore VENERDì 13 OTTOBRE 2017 DALLE 17,00 ALLE 20,00

  • ELEMENTI DI GAMIFICATION: DINAMICHE, MECCANICHE ED ELEMENTI
  • MINECRAFT EDU e ATTIVITA’’ PRATICA CON GLI STUDENTI DELL’AMALDI: COME UTILIZZARE MINECRAFT.
  • Un pomeriggio per con statare come l’uso pratico di un videogioco possa interagire con la didattica

MODULO 4 : 3 ore LUNEDI' 16 OTTOBRE 2017 DALLE 17,00 ALLE 20,00

  • WEBQUEST:: modalità di ricerca che consente agli studenti di ricavare informazioni da internet, con un percorso guidato da domande prestabilite dagli insegnanti e partendo da siti già validati dai docenti stessi -
  • GAME NOW: divertenti e coinvolgenti esperienze pratiche per l’utilizzo degli strumenti presentati nel corso.

MODULO 5: 3 ore GIOVEDì 19 OTTOBRE 2017 DALLE 17,00 ALLE 20,00

  • Ripresa dei concetti fondamentali,, test di valutazione del corso

PRODUZIONE DI MATERIALI: 9 ore

  • Attività autonoma
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