
Pannello azioni
Let's HITalk about... Earth Observation Science, Applications and Open Innovation
Quando e dove
Data e ora
Località
LVenture Group 29H Via Marsala 00185 Roma Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Descrizione
Il mondo dell' Earth Observation (EO) sta cambiando rapidamente, guidato da progressi molto rapidi nelle tecnologie dei sensori e digitali. La velocità del cambiamento non ha precedenti storici. Gli ultimi decenni hanno visto sviluppi straordinari nelle ICT, tra cui Internet e il cloud computing e tecnologie come l'Intelligenza Artificiale (AI), che portano a modi radicalmente nuovi di raccogliere, distribuire e analizzare i dati sul nostro pianeta. Questa rivoluzione digitale è anche accompagnata da una rivoluzione sensoriale che fornisce una quantità senza precedenti di dati sullo stato del nostro pianeta e sui suoi cambiamenti.
L'Europa sta guidando questa sensazionale rivoluzione nello spazio attraverso l'iniziativa Copernicus e lo sviluppo corrispondente di una famiglia di missioni Sentinel, consentendo il monitoraggio globale del nostro pianeta su base operativa nei prossimi decenni.
Inoltre, una nuova tendenza, denominata "New Space" negli Stati Uniti o "Space 4.0" in Europa, sta rapidamente emergendo attraverso la crescente mercificazione e commercializzazione dello spazio. In particolare, con i costi in rapida diminuzione della piccola costruzione, del lancio e dell'elaborazione, nuovi attori entrano nell'EO, tra cui start-up e giganti ICT, fornendo una nuova classe di dati sul nostro pianeta con una maggiore risoluzione spaziale e una maggiore frequenza temporale.
Questi nuovi insiemi di dati globali derivati dallo spazio portano a un'immagine molto più completa del nostro pianeta, aprendo così nuove sfide per sfruttare al massimo questi dati. Ma queste sfide arrivano anche con nuove opportunità per gli scienziati di far progredire la comprensione del nostro sistema terrestre e, per gli imprenditori, di sviluppare servizi di informazione innovativi e nuove attività basate sull'intelligenza artificiale e l'analisi dei big data.
Abbracciare le tendenze e i rapidi cambiamenti nel mondo EO è una sfida chiave per le agenzie spaziali. In particolare, al fine di affrontare queste sfide legate all'EO, l'ESA ha recentemente istituito un nuovo dipartimento che esamina FutureEO, tra cui un Φ-lab volto a fornire all'ESA e ai suoi partner di business / ricerca un ambiente progettato per la sperimentazione rapida di EO e idee innovative.
Questo intervento presenterà brevemente alcuni elementi dei programmi EO dell'ESA, evidenziando le relative applicazioni scientifiche e sociali. Descriverà anche le tendenze che modellano FutureEO e discuterà sul Φ-lab recentemente creato sta cercando di sfruttare le nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale e costruire nuove partnership per sfruttare al massimo il grande volume di dati EO in arrivo online. Ulteriori informazioni saranno fornite anche durante il phiweek.esa.int (Esrin, Frascati, 12-16 Nov 2018) dove tutti sono invitati a farsi un'idea delle ultime tendenze EO.