LETIZIA BATTAGLIA - Mi prendo il mondo ovunque sia

LETIZIA BATTAGLIA - Mi prendo il mondo ovunque sia

Azioni e Pannello dettagli

In vendita 23 mag 2022 alle 00:30

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Breno, Cinema Teatro Giardino

Viale 28 Aprile

25043 Breno

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
I grandi fotografi

Informazioni sull'evento

In collaborazione con Cinefotoclub Pisogne

Con il sostegno di Forni Industriali Bendotti Spa

Fotografa, giornalista, regista, Letizia Battaglia è una delle figure più importanti della fotografia contemporanea.

Il percorso professionale di Letizia Battaglia inizia al giornale l'Ora, agli inizi degli anni ’70, dove si confronta con la dura realtà di una città e di una regione spaccata dalla mafia, dalla politica e dalla povertà: la fotografia diventa subito la sua vocazione a tempo pieno.

Un lavoro, come se fosse un dovere di testimone, in un periodo scomodo, quello degli Anni di Piombo. Il suo archivio racconta l’egemonia dei clan dei Corleonesi, suoi gli scatti all’hotel Zagarella che ritraggono gli esattori mafiosi insieme a Giulio Andreotti.

Nel 1980 è la prima fotoreporter a giungere sul luogo dell’assassinio di Piersanti Mattarella.

Oggi le fotografie di Letizia rappresentano uno spaccato di quella che era Palermo degli anni più caldi e sanguinosi dal dopoguerra, ma non solo, si prefiggono di raccontare sopratutto Palermo nella sua miseria e nel suo splendore, i morti di mafia ma anche le tradizioni, i quartieri, le strade, le feste, i lutti e la vita quotidiana di una città dalle mille contraddizioni.

Oltre i corpi di giudici e vittime senza nome, col suo obiettivo continua a raccontare i suoi soggetti prediletti, bambine e donne ritratte come espressione di un futuro possibile. Nella sua lunga carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Eugene Smith per la fotografia sociale (prima donna, nel 1985), il Cornell Capa Infinity Award, è entrata nella lista delle 1000 donne segnalate per il Nobel per la pace, nominata dal Peace Women Across the Globe, il NY Times l’ha nominata tra le 11 donne più rappresentative del 2017. Modera l’incontro Sabrina Pisu, autrice insieme a Letizia Battaglia del libro Mi prendo il mondo ovunque sia (Einaudi, 2020).

Modera l’incontro SABRINA PISU, giornalista e scrittrice

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Breno, Cinema Teatro Giardino

Viale 28 Aprile

25043 Breno

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato