Gratuito

L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti di Matteo Lancini

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Istituto Paritario San Giuseppe

1 Via Bolzano

37135 Verona

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta, direttore della fondazione Il Minotauro di Milano presenta il suo nuovo libro "L'età tradita".

Informazioni sull'evento

Gli adolescenti odierni smentiscono gli stereotipi. Non si arrabbiano se le prospettive sono fosche e se una pandemia li costringe a rinunciare a esperienze importanti. Identificati con le fragilità degli adulti, sono stati abituati fin da piccoli a non frequentare cortili e parchi dove avrebbero potuto farsi male. Per questo si sono inventati piazze e giochi virtuali, in cui sperimentare la propria identità nascente. Gli adulti hanno obiettato che non andava bene, che erano diventati dipendenti da Internet. Poi Internet si è rivelato indispensabile e la mancata accensione della telecamera è stata considerata assenza dalla scuola, il cui portone era in realtà chiuso. Avrebbero potuto arrabbiarsi, invece niente. Gli adolescenti non sono più trasgressivi, si sono responsabilizzati di fronte a adulti confusi, ma che provano ogni giorno a voler bene a ragazze e ragazzi. Forte della propria esperienza di psicologo e psicoterapeuta, l’autore delinea il ritratto più aggiornato di giovani e giovanissimi e indica agli adulti la strada da percorrere per svolgere al meglio il proprio ruolo e per smettere di guardare gli adolescenti senza vederli.

L'autore dialogherà con Stefano Castellani, Annachiara Rossi, Martina Meneghello e Olga Maggioni, team di Sè CoopSmartEducation - La piccola casa di Anna, cooperativa sociale che realizza percorsi psico-educativi personalizzati per adolescenti, fondati su multiprofessionalità e innovazione sociale (https://www.coopsmarteducation.it)

presso:

-- ore 18.30 ISTITUTO SAN GIUSEPPE via Bolzano 1 37135 Verona

Ingresso gratuito con Super Green-Pass.

Sarà possibile acquistare il libro direttamente in teatro.

Informazioni: info@coopsmarteducation.it


		Immagine L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti di Matteo Lancini
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Istituto Paritario San Giuseppe

1 Via Bolzano

37135 Verona

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore Se' CoopSmartEducation

Organizzatore di L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti di Matteo Lancini

Salva questo evento

Evento salvato