Gratuito

L'Eroina del Caos. Discorsi su una Poeta

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Piazza Alta, Sarnano

Piazza Alta

62028 Sarnano

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Mercoledì 12 agosto alle 21.30 in Piazza Alta, reading teatrale con musica, poesia e immagini “L’Eroina del Caos. Discorsi su una poeta”.

Informazioni sull'evento

Mercoledì 12 agosto alle 21.30 in Piazza Alta, reading teatrale su Alda Merini con musica, poesia e immagini “L’Eroina del Caos. Discorsi su una poeta”, uno spettacolo del Laboratorio Effe con Daniele Bianchini, Serena Sansoni e Viviana Ammannato.

Lo spettacolo

“Il poeta raccoglie i dolori e sorrisi, e mette assieme tutti i suoi giorni in una mano tesa per donare.”

‘Un’immagine a voce – Discorsi su una Poeta’ è un reading teatrale che scandaglia le possibili risposte alla domanda “Che cos’è un poeta?” o, in questo caso, “Che cos’è UNA poeta?”, come Alda Merini amava definirsi.

Partendo dalle testimonianze inedite raccolte dalla giornalista e scrittrice Annarita Briganti nel suo libro ‘Alda Merini – L’eroina del caos’, verranno dati voce e suono non solo alla poetica, ma anche all’umanità della scrittrice dei Navigli.

Un’eredità immensa, pesante, un mondo di parole, di pensieri e di esperienze raccontati attraverso la compresenza sul palcoscenico di voce, musica e colori.

Il lavoro parte dalla volontà di unire testimonianze dirette su Alda Merini, musica, poesia e immagini. Da qui l’idea dell’“altro”, ossia l’attore che porterà in scena, sottoforma di monologhi, i racconti di chi ha conosciuto e vissuto la Poeta. Attraverso una ricerca documentaria, verrà data voce alla Poeta stessa, che dialogherà con l’attore attraverso registrazioni di interviste e stralci di documentari.

Come un controcanto, la poesia. Un’attrice avrà il compito di interpretare alcune opere tratte dalla vasta produzione della Merini.

La poesia non è fatta solo di parole, ma è anche immagini, colori, suoni. Un artista visivo darà vita a una performance live in cui, in tempo reale, tradurrà in immagini i versi recitati.

A completamento di questo incontro tra arti sarà presente un tappeto musicale creato con strumenti e suoni diversi ed eseguito dal vivo.

La serata di mercoledì 12 agosto 2020 a Sarnano è resa ancor più particolare dalla straordinaria presenza di Annarita Briganti, penna di svariate testate nazionali e autrice del libro che dà il nome allo spettacolo. La Briganti sarà a disposizione per partecipare a un talk sul palco dopo lo spettacolo, in cui racconterà la genesi della sua biografia e racconterà aneddoti e particolarità sulla strada che l’ha portata a raccontare in modo eccezionale la storia di Alda Merini.

In scena

Daniele Bianchini, attore e regista, inizia la propria formazione teatrale a Bologna (Scuola di Teatro “Alessandra Galante Garrone”) e Roma (Scuola di teatro “Teatro Azione”) dove completa gli studi e inizia a lavorare come attore. Lavora a teatro (con registi come Paolo Zuccari e Valentino Villa), al cinema (recita con Fabio De Luigi e Paolo Ruffini) e in televisione (“Romolo + Giuly”, serie TV Sky). Attualmente, dirige sei corsi di recitazione per adulti e ragazzi tra Roma e Tolentino.

Serena Sansoni, attrice e musicista, si diploma presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone in flauto traverso nel 2013. Dopo anni di laboratorio teatrale, decide di approfondire i suoi studi diplomandosi in arte drammatica presso la scuola di Roma Teatro Azione. Lavora in teatro come attrice con registi come Isabella Del Bianco, Valentino Villa avvicinandosi alla regia al fianco di Laura Angiulli e Renato Carpentieri. Si laurea in lettere moderne con una tesi sul teatro d’attore. Attualmente segue vari progetti teatrali interessandosi alla drammaturgia del corpo e insegna flauto traverso.

Viviana Ammannato manifesta da sempre innate capacità artistiche, nella scrittura, disegno e pittura. Crescendo segue studi classici e di comunicazione. Oggi è naturopata, operatrice olistica, performer, insegnante di danza e artista poliedrica. Tiene con impegno e creatività dei percorsi al femminile di arte e danza terapia nell’ambito di un importante progetto, “Woman Rising”, volto a far riacquisire consapevolezza ad ogni donna, del proprio potere innato, della propria natura e della propria Bellezza.

Informazioni per i partecipanti

INGRESSO GRATUITO, CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE

L’evento si svolgerà nel rispetto delle misure sanitarie, con posti a sedere distanziati secondo le normative.

Il pubblico è tenuto a indossare la mascherina, mantenere la distanza interpersonale ed evitare assembramenti all’ingresso.

Per informazioni:

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Piazza Alta, Sarnano

Piazza Alta

62028 Sarnano

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato